Spartacus sconfitto dal cancro: Andy Whitfield muore a 39 anni
Sidney - L'attore Andy Whitfield, star della serie televisiva "Spartacus: sangue e sabbia", è morto in un ospedale di Sidney dove si trovava ricoverato da tempo. Aveva 39 anni. Ha combattuto contro il cancro per 18 mesi. L'annuncio è stato dato dalla moglie Vasthi. Nato in Galles da Robert e Pat Whitfield, nel 1972, Andy Whitfield all'età di ventisette anni si è trasferito in Australia. Prima di decidere di intraprendere l'attività di attore ha lavorato per diverso tempo come ingegnere. Ha studiato recitazione alla Screenwise Film & TV School for Actors di Sydney e ha lavorato come modello, partecipando a circa quaranta campagne pubblicitarie tra Europa e Asia.
Nel 2010 ha acquistato popolarità grazie alla serie televisiva Spartacus - Sangue e sabbia, in cui interpreta il ruolo di un guerriero trace catturato dalle legioni romane e trasformato in seguito in gladiatore. "Il Trace" viene ribattezzato come "Spartacus" in onore dell'omonimo Spartaco, celebre re dei Traci. Era sposato con Vashti Whitfield, da cui ha avuto due figli. Nel marzo del 2010, durante un controllo di routine, gli è stato diagnosticato il linfoma non Hodgkin che l’ha ucciso. L'attore si è sottoposto immediatamente alle cure necessarie, interrompendo le riprese della serie che lo ha reso famoso. Ma ha combattutto invano per 18 mesi contro il male incurabile ed inesorabile.
Ho seguito la serie, e il personaggio di Spartacus mi era piaciuto molto.... ora mi spiego il perchè del mediocre prequel in onda attualmente al posto dell'atteso seguito delle vicende: Spartaco non c'è più e spiace sempre la scomparsa di un uomo così giovane con tanta vita ancora davanti a sè, ma si sa, la morte non guarda in faccia a nessuno....