“Ho letto con curiosità un articolo riportato su un quotidiano nazionale che, affrontando il tema dei costi e degli sperperi della politica e degli enti pubblici, ha puntato il dito su alcune folli voci di spesa registrate presso l’ente provinciale siciliano, che vedono il pagamento di centinaia di ore di straordinario per lo spalamento della neve, nel bel mezzo del mese di luglio.
Un caso limite, certo, che comunque segna la punta di un iceberg di spese incongruenti che determinano l’accumulo di debiti enormi sul sistema pubblico.
Non sorprendiamoci, quindi, se i bilanci dimostrano che alcune Regioni, come la Sicilia, spendono nove volte di più della Lombardia e se hanno un numero eccessivo di dipendenti pubblici.
In alcune Regioni il criterio della spesa storica, e la totale assenza di un sistema basato sui costi standard, ha quindi alimentato in tutti questi anni dei veri e propri carrozzoni statali, dando vita a sprechi che di certo non sono riscontrabili in Regioni virtuose come la Lombardia”.
Così Davide Boni, Presidente del Consiglio della Regione Lombardia, è intervenuto sul tema dei costi e degli sprechi della politica.