"Sua figlia era troppo alta
per essere sepolta qui"
L'altezza media è cresciuta, ma le norme non stanno al passo
Una bara bianca respinta
dal Monumentale: superava
i 150 centimetri
marco accossato
torino
Quanto misura la compassione per la morte di un figlio? Al Cimitero Monumentale 1 metro e 50 centimetri. E’ la lunghezza massima che può avere la bara di un bambino per poter essere sepolto nel Campo Infanti. Non un centimetro in più.
Così, sabato scorso, Virginia, 9 anni, ha dovuto essere portata al Cimitero Parco, zona Mirafiori Sud, dove lo spazio per la pietà c’è. L’ «imprevisto» si è scoperto il giorno prima del funerale, quando tutto era già stabilito. «C’è un problema», ha spiegato con imbarazzo l’impresa di onoranze funebri ai genitori della bimba. Alla fine, la famiglia non ha voluto polemizzare.
Ma resta l’assurdo, oltre all’ultima offesa a una bimba malata da sempre, e che fin dai primi mesi di vita ha dovuto lottare con una burocrazia troppo sovente disumana, andando avanti soprattutto grazie alla forza di due genitori e due fratelli straordinari. Quanti altri bambini non hanno potuto - e non potranno - riposare in quell’area del cimitero dedicata a loro, dove mamme e papà, nonni e fratelli portano peluches, bigliettini, girandole colorate e piccoli oggetti per tenere vivo almeno il ricordo? Quanti bimbi soprattutto di 9 e 10 anni erano e sono più alti di 1 metro e 30 centimetri?
La bara bianca di Virginia è stata accompagnata durante la messa da tanti amici, che alla fine hanno posato fiori e fatto volare in cielo palloncini bianchi con un grande cuore rosso appeso. Ma dopo la benedizione papà ha dovuto spiegare che l’ultimo saluto sarebbe stato dato altrove, non al Monumentale com’era in programma. E davanti alla chiesa si è levato un applauso di rabbia e disappunto.
Per i bimbi che muoiono prima dei 10 anni non c’è alternativa: chi è più alto di 1 metro e 30 (e può stare in una bara di 1,50) può soltanto essere tumulato nel campo degli adulti. Colpa delle fosse realizzate troppo vicine, forse per poterne avere a disposizione di più.
Il Comune risponde che «è la legge». Che «è una norma precisa a dettare le misure». Ma altrove la sensibilità ha prevalso sulla norma. Al Monumentale, nei quattro riquadri a forma di triangolo dove le tombe sono disposte a spicchi e circondate da camminamenti, possono essere raggiunte 264 sepolture, 66 tombe a riquadro. «Dalla metà del 2005 a oggi - dicono in Comune - sono state fatte 88 sepolture, occupando completamente il primo riquadro, e parzialmente il secondo». C’è ancora disponibilità per 44, nel campo dei bambini che muoiono troppo presto. Purché, ovviamente, non siano «troppo alti».