Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Attualità: siamo tutti puliti
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: lore luc  (Mensaje original) Enviado: 01/11/2011 05:00

"Abbiamo una banca" Condannato Consorte per la scalata Unipol

Tre anni e dieci mesi per l'ex presidente Unipol e tre anni e sei mesi per l'ex governatore di Bankitalia. Condannati pure Caltagirone, Coppola, Gnutti e Ricucci

 

Condannata la scalata alla Bnl. Tre anni e dieci mesi per Giovanni Consorte, ex presidente di Unipol, e tre anni per sei mesi per l'ex governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio. E' stato assolto, invece, l'ex capo della vigilanza dell'istituto di via Nazionale, Francesco Frasca. Il gruppo di via Stalingrado è stato, invece, condannato a sborsare una multa di 720 mila euro e a versare una provvisionale di 15 milioni di euro.

Oltre al carcere Fazio è stato condannato dai giudici della Prima sezione penale del tribunale di Milano, presieduti da Giovanna Ichino, a pagare un milione di euro di multa. Per lui i pm Luigi Orsi e Gaetano Ruta avevano chiesto tre anni e sei mesi e 700 mila euro di multa. Le accuse sono "aggiotaggio e ostacolo all’attvità di vigilanza". Condannati alla stessa pena di reclusione e al pagamento di 900mila euro di multa ciascuno gli immobiliaristi Danilo Coppola, Stefano Ricucci e Giuseppe Statuto, il finanziere Emilio Gnutti, i fratelli Ettore e Tiberio Lonati, il banchiere Guido Leoni, Vito Bonsignore e Francesco Gaetano Caltagirone. Il Collegio ha, inoltre, stabilito che "i danni nei confronti di Bbva dovranno essere pagati dalle persone condannate in separate sedi anche se dovrà essere versata una provvisionale immediatamente esecutiva pari a 15 milioni di euro".

Condanna pecuniaria anche per l'ex numero uno di Unipol che dovrà pagare un milione e 300 mila euro di multa. L'ex braccio destro di Consorte, Ivano Sacchetti, e Carlo Cimbri sono stati
condannati a tre anni e sette mesi di carcere e al pagamento di un milione di euro di multa ciascuno. I tre sono accusati di aggiotaggio e ostacolo all’attività degli organi di vigilanza e solo Consorte di insider trading. I pm Luigi Orsi e Gaetano Ruta avevano chiesto per l’ex presidente della compagnia assicurativa quattro anni e sette mesi di carcere e un milione e 200 mila euro di multa mentre per gli altri due quattro anni e quattro mesi di carcere e un milione e 100 mila euro di multa.

Sebbene la procura avesse chiesto tre anni e quattro mesi di carcere, L’ex braccio destro di Fazio è uscito con un’assoluzione. Stessa decisione pure per l'attuale presidente di Unipol Pierluigi Stefanini, per Giovanni Berneschi, presidente di Carige, per Divo Gronchi, Giovanni Zonin (Popolare di Vicenza), Filippo De Nicolais e
Rafael Gil-Alberdi, manager di Deutsche Bank, e Giulio Grazioli. L’ex ad di Bpi, Giampiero Fiorani, aveva già patteggiato la pena. I
giudici hanno inoltre escluso le responsabilità amministrative di Banca Carige, di Deutsche Bank, di Banca Popolare di Vicenza e di Coop Adriatica.

"La sentenza emessa è assolutamente inspiegabile - commenta l’avvocato Giovanni Maria Dedola, che difende Consorte - siamo serenamente convinti che la condanna non trovi spiegazioni e senza dubbio faremo appello". Dopo aver sentito telefonicamente Fazio, l’avvocato Roberto Borgogno ha spiegato che l'assistito è "sempre più costernato" e non riesce a trovare "giustificazioni per la sentenza". Per l’avvocato si tratta di una "sentenza fotocopia e ingiusta", dopo quella che ha condannato l’ex governatore a 4 anni per la tentata scalata ad Antonveneta. Il legale ha, tuttavia, espresso soddisfazione per l’assoluzione di Frasca, che a suo dire è "certamente giusta, ma doveva arrivare assieme a quella del governatore". Secondo il legale, dal processo "è emerso il comportamento regolare della struttura di Bankitalia e dunque non mi convince nulla di questa sentenza".



Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: lore luc Enviado: 01/11/2011 05:01

 

Giorgio Napolitano consegna a Francesco Caltagirone le insegne dell'Ordine al Merito del Lavoro, 27 ottobre 2006

Francesco Gaetano Caltagirone, anche noto come Franco o Francolino (Roma, 2 marzo 1943), è un imprenditore italiano, a capo di uno dei più importanti gruppi industriali italiani, con un fatturato globale di circa 1,7 miliardi di euro e oltre 5.600 dipendenti. Le sue ricchezze ammontano a circa 2,6 miliardi di dollari, questo fece di lui nel 2008 il decimo uomo[1] più ricco d'Italia e il 446° uomo più ricco del mondo. Nella classifica del 2011 è l'undicesimo italiano più ricco con 1,5 miliardi di dollari e 833° al mondo (era 522° nel 2009 ma con 1,4 miliardi di dollari).

Biografia [modifica]

Membro di una articolata e numerosa famiglia composta quasi del tutto da costruttori (le prime costruzioni del nonno risalgono agli ultimi decenni del 1800, a Palermo), durante gli studi alla facoltà di ingegneria a Roma riprende - con il capitale ereditato insieme ai fratelli Edoardo e Leonardo - l'attività di famiglia interrotta negli anni quaranta per l'improvvisa scomparsa del padre, mettendosi in società con il cugino Gaetano, architetto già avviato all'attività di costruttore.

Da quel momento il Gruppo di cui è inizialmente solo socio realizza circa 200 complessi immobiliari di quasi 800 edifici la cui consistenza è vicina ai 3,3 milioni di metri quadrati per un valore di 15 miliardi di euro.[senza fonte]

Negli anni settanta variano gli equilibri azionari con il cugino Gaetano, e diviene socio di maggioranza - alla pari con il fratello Edoardo.

Nel 1984 rileva la Vianini SpA che opera, a livello mondiale, nel settore delle grandi infrastrutture.

Nel 1992 acquisisce la Cementir SpA, quarta società italiana nel comparto del cemento.

A metà degli anni novanta si consuma la rottura con il fratello Edoardo, e Francesco Gaetano assume definitivamente il pieno controllo del Gruppo Caltagirone unendo le proprie quote con quelle del cugino Gaetano nella società "Finanziaria Italia", di cui detiene circa il 70%, e che controlla circa il 51% della capogruppo Caltagirone SpA.

Nel 1996 Caltagirone ha acquisito i quotidiani Il Messaggero di Roma, Il Mattino di Napoli e il Corriere Adriatico di Ancona. Dal 2000 tutte le attività editoriali e dei new media sono state raggruppate nella Caltagirone Editore, quinto gruppo editoriale del paese. Nel 2006 ha acquisito la quota di maggioranza del quotidiano veneto-friulano Il Gazzettino (quota del 54,59%, per un valore di 120 milioni di euro).

Nel 2006 è stato nominato Cavaliere del Lavoro. Nello stesso anno, Caltagirone è stato nominato Vice Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena di cui è peraltro il secondo azionista privato, nonché il primo persona fisica.

Nel 2007 è stato nominato Consigliere di Assicurazioni Generali.

Caltagirone è sposato con Luisa Farinon (sorella della ex conduttrice tv Gabriella) e ha tre figli: Francesco Jr, Alessandro, e Azzurra, moglie di Pier Ferdinando Casini.

Di Francesco Gaetano Caltagirone parla La paga dei padroni di Gianni Dragoni e Giorgio Meletti[2]

Principali società controllate [modifica]

Altre importanti partecipazioni [modifica]

Onorificenze [modifica]

Cavaliere del lavoro

1º giugno 2006[3]

 



 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados