Realizzare, laddove possibile, un dog parking all’interno delle imprese piemontesi. Lo propone la sezione torinese dell’Enpa all’Unione Industriali di Torino per migliorare la produttività dei dipendenti.
«Come dimostrano i benefici della per therapy, ormai universalmente riconosciuti - spiega il presidente dell’Enpa di Torino, Giovanni Pallotti, illustrando l’iniziativa - la presenza degli animali determina un profondo stato di benessere fisico e psicologico nelle persone. Specie sul posto di lavoro, dove i «nostri amici» potrebbero contribuire ad alleviare lo stress quotidiano causato dall’attività professionale e, quindi, ad aumentare la produttività.
Avere il proprio cane "a portata di scrivania" permetterebbe inoltre al proprietario di essere maggiormente presente nella vita di Fido. Il progetto è ancora in una fase embrionale: abbiamo voluto lanciare una proposta che, sono convinto, farà bene tanto alle persone quanto all’economia del nostro territorio. Naturalmente, le concrete modalità di attuazione dell’iniziativa devono essere decise e definite sia con le rappresentanze degli imprenditori sia con le imprese stesse»