Voleva, semplicemente, capire che cosa si prova ad uccidere. Così una ragazzina americana è diventata un'assassina. Dopo l'omicidio ha confessato tutto ad un giudice senza mostrare alcuna emozione. È accaduto in una cittadina del Missouri, dove l'adolescente, Alyssa Bustamante, ha raccontato nei minimi dettagli di aver ucciso nel 2009 Elizabeth Olten, una bambina di nove anni, sgozzandola.
La ragazza all'epoca quindicenne, ha spiegato di aver prima strangolato la piccola e poi di averla sgozzata con un coltello. Nella sua deposizione Bustamante ha stupito la corte, per la freddezza con cui rispondeva alle domande del giudice. "L'ho strangolata - ha detto - pugnalata al petto e alla gola. Sapevo esattamente cosa stavo facendo".
La giovane donna, che diventerà maggiorenne alla fine del mese, è accusata di omicidio di primo grado e rischiava l'ergastolo. Tuttavia, per un errore procedurale e dichiarandosi colpevole di omicidio di secondo grado rischia ora da un minimo di 10 ad un massimo di 30 anni di carcere.