Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Attualità: Martone, che ne pensate?
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 6 en el tema 
De: primaveraestate  (Mensaje original) Enviado: 24/01/2012 13:36

LAVORO: MARTONE, SE A 28 ANNI NON TI LAUREI SEI UNO SFIGATO - "Se a 28 anni non sei ancora laureato sei uno sfigato. Bisogna dare messaggi chiari ai giovani": lo ha detto il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Michel Martone (foto), nel corso di un incontro sull'apprendistato, a cui ha partecipato anche il presidente della Regione Lazio Renata Polverini. "Se invece scegli un istituto tecnico a 16 anni sei bravo. Essere secchioni in fondo non e' male, almeno hai fatto qualcosa", ha aggiunto.

INSORGE IL PD, OK DAL PDL - "Direi che il viceministro Martone dovrebbe sapere che in Italia ci sono ancora tanti giovani uomini e tante giovani donne che devono lavorare per pagarsi gli studi e quindi non tutti coloro i quali a 28 anni non sono laureati sono dei perdigiorno". Stefano Fassina, responsabile economico del Partito Democratico, interpellato da Affaritaliani.it, replica così alle parole del viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Michel Martone.

"Finalmente! Martone ha assolutamente ragione. D'altronde non è un reato non fare l'università. Chi scalda i banchi fino a 28 anni senza fare nient'altro è una sfigato. Per fortuna che qualcuno ha avuto il coraggio di dirlo". Daniela Santanché, deputato del Popolo della Libertà, interpellata da Affaritaliani.it, commenta così le parole del viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Michel Martone.



Primer  Anterior  2 a 6 de 6  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 6 en el tema 
De: Butterfy Enviado: 24/01/2012 13:54

"Direi che il viceministro Martone dovrebbe sapere che in Italia ci sono ancora tanti giovani uomini e tante giovani donne che devono lavorare per pagarsi gli studi e quindi non tutti coloro i quali a 28 anni non sono laureati sono dei perdigiorno".

 

 

 
Mi chiedo varie cose su ciò che è stato scritto !!!...C'è qualcosa che NON torna !!!
  • E vero che moltissimi giovani che vogliono studiare DEVONO lavorare per pagarsi  quelle rette SALATE dell'università e qui mi chiedo: IL LAVORO DOV'E' ??? Perchè forse danno la possibilità di lavorare in Italia ??? Forse gli unici lavori che riescono a fare sono i camerieri (sfruttati tra l'altro) e poco altro...ma a "nero" oppure regolarmente assicurati con tutti gli annessi e connessi del caso ???
  • Ammesso che un bravo studente,cosiddetto il "secchione" riesca,dopo tanti sacrifici,a laurearsi...cosa và a fare ??? Troverà il lavoro per cui ha studiato ???
  • Se i posti di lavoro sono attualmente occupati da quelli che dovevano andare in pensione (ma con la manovra andranno FORSE o FORSE MAI, più tardi...dove sono i posti di lavoro ???
 

.......e ho chiuso...scusate ma non ne posso proprio più di parole parole...

 

Respuesta  Mensaje 3 de 6 en el tema 
De: Principe Errante Enviado: 24/01/2012 17:12
Se questa é la classe dirigente,semplicistica e superficiale,come si può pretendere che i giovani siano stimolati ad approfondire?

Respuesta  Mensaje 4 de 6 en el tema 
De: lore luc Enviado: 25/01/2012 12:38

Martone ha ragione, ma lo sa: papà conta più della laurea

Polemiche sulla frase del viceministro al Lavoro: è diventato professore a Teramo ad appena 32 anni, e senza aver fatto il dottorato

Michel Martone si è lasciato andare a un giudizio decisamente poco sobrio, seppur condivisibile: "Chi non si laurea entro 28 anni è uno sfigato". Ne è seguita una pioggia di polemiche e la sua parziale retromarcia: "In futuro cercherò di essere più sobrio", ha commentato ripropondendo la parola chiave del governo di Mario Monti ("sobrietà"). Ma chi è Michel Martone? Prima di tutto è il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del governo dei tecnici, il numero due di Elsa Fornero, il ministro 'delle Lacrime' con la quale i rapporti sono piuttosto tesi. Un ruolo di prestigio, quello di viceministro, che ha raggiunto a 38 anni (appena compiuti: è nato l'8 gennaio 1974). Un ruolo che ha ottenuto, al pari di tutti i membri del governo dei tecnici, senza la legittimazione popolare, ossia senza il ricorso alle elezioni. E' poi il figlio di Antonio Martone, avvocato generale in Cassazione ed ex presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati (l'Anm). Infine un dettaglio non trascurabile, soprattutto in considerazione della sua boutade: è diventato professore ordinario di diritto del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Teramo nel 2005, ad appena 32 anni, e senza aver fatto il dottorato. Una strada piuttosto spedita, quella percorsa dal viceministro. Martone, insomma, ha anche ragione. Ma ci sono diversi laureati di 24 anni "sfigati" come quelli di 28. In Italia conta di più una laurea o il nome del papà?

Respuesta  Mensaje 5 de 6 en el tema 
De: lore luc Enviado: 25/01/2012 12:40

Facci: Sto con lui, a 28 anni o lavori o sei bamboccione

Il viceministro Martone provoca: "Se a quell'età sei ancora all'università sei uno sfigato". Ha ragione, eppure finisce alla gogna

Persino Di Pietro si è laureato prima dei 28 anni: la cosa dovrebbe tagliare la testa al bisonte prima che la taglino anche a Michel Martone, viceministro del Lavoro secondo il quale un 28enne non ancora laureato è spesso «uno sfigato», come avrete straletto. Magari Martone avrebbe potuto aggiungere che un laureato, non di rado, è uno sfigato a qualsiasi età: perché manca il lavoro, perché la scuola non forma, e poi sì, perché un sacco di giovani - oggi più che mai - si chiudono nelle università anche per prolungare una sorta di anticamera della vita reale, sfuggendo ogni minimo approccio col mondo del lavoro. Gli studenti lavoratori - ciò che all’estero è normale, mentre da noi è considerato uno status da sfigati, quello sì - in Italia restano una minoranza, c’è poco da sproloquiare. Parlano i numeri. Un laureato di 28 anni perciò può essere uno sfigato due volte, ma questo lo scriviamo noi che non facciamo i viceministri: essere viceministro, viceversa, significa rinunciare a dire cose semplici e ovvie, e probabilmente Martone se n’è dimenticato. Ha espresso un concetto immediatamente percepibile e senza inventare neologismi (tipo il «bamboccione» di Padoa Schioppa) ma soprattutto ha detto qualcosa che pare ovvio per ragioni note e meno note. Meno noto, per esempio, è che in Italia ci si laurea in media dopo i 27 anni quando in Europa non si arriva ai 24, con un mercato che ormai è senza confini e rende i giovani italiani dei potenziali ritardatari agli appuntamenti che contano.

Più noto, o forse solo più logico e condiviso, è che un 28enne non ancora laureato probabilmente non smania dalla fretta di vivere e sovente è un famigerato bamboccione - rieccolo - che preferisce attardarsi nell’alveo familiare con tutti i vantaggi e le comodità del caso. Queste banali considerazioni di buon senso, le nostre e quelle di Martone, restano valide indipendentemente dalle difficoltà di accesso agli studi che ovviamente variano da paese a paese. Un 28enne fuoricorso dell’Albania è diverso da un 28enne fuoricorso degli Stati Uniti, ma nell’insieme, tutto sommato, sono entrambi e relativamente degli sfigati. Il problema è che questa parola, «sfigato», non piace, perché il nostro è un paese bizantino ed è ritenuta espressione troppo diretta, o per taluni offensiva. Peggio che mai: è poco «sobria», come ha ammesso Martone con una parziale retromarcia che però ha lasciato intatta, crediamo, la sua frase ineccepibile: «Dobbiamo dire ai nostri giovani che se a 28 anni non sei ancora laureato sei uno sfigato, se decidi di fare un istituto tecnico professionale sei bravo. Essere secchione è bello, almeno hai fatto qualcosa».

Dopodiché, di commentare le varie reazioni dei politici, non abbiamo nessuna voglia. Da una parte abbiamo i soliti dichiaranti che ragionano col pallottoliere dei voti, peraltro quasi sempre ignorando ciò che gli elettori pensano davvero. Dall’altra abbiamo svariate uscite di quegli sfigati (veri, quasi sempre fuoricorso) che sono i rappresentanti degli studenti più altri giovani-vecchi legati alla politica e dintorni. A parti rovesciate, tra l’altro: ieri il viceministro parlava come uno studente e gli studenti tromboneggiavano come burocrati. «Martone», tuonava ieri un comunicato, «potrebbe confrontarsi con gli studenti e raccogliere le loro istanze». Immaginarsi la voglia che si può avere di commentare le tonanti e originalissime dichiarazioni che spiccavano ieri tra le agenzie, fiumi di piombo firmati Gioventù e libertà, Unione degli universitari, Azione giovani, Flc-Cgil, Giovani Cgil, Giovane Italia, Giovani Udc, Rete studenti, Rete degli studenti medi, Giovani Pd, Azione universitaria, Giovani Api (sic), Giovani Udc, Officina Futura e altre ancora. Tutti a scimmiottare il politichese, roba che Forlani in confronto sembrava Jovanotti. Ieri Martone, in soldoni, ha detto che laurearsi in tempo e con buoni voti è meglio del contrario, che è da sfigati. L’ha detto perché è vero. E lo sapevano tutti, i vari studenti, che Martone ha ragione: ma non erano disposti a dargliela. Come dei vecchi. Come degli sfigati.

di Filippo Facci


Respuesta  Mensaje 6 de 6 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 25/01/2012 20:55
Io conosco persone che a causa di mancanza di denaro, malattie e problemi vari si sono laureate ad oltre 30 anni, e sono quindi assolutamente d'accordo con FLY!


Primer  Anterior  2 a 6 de 6  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados