Motorini e Microcar: cambio di targa obbligatorio, come fare
02/02/2012
Cambiano le regole per le targhe di motorini e microcar. I base alla riforma del Codice della strada (legge 120/10) già pronta un anno e mezzo fa, il contrassegno di circolazione (più noto come targhino) e il certificato d'idoneità tecnica vanno sostituiti con una vera e propria targa (più grande e leggibile) e un certificato di circolazione, abbinati univocamente al veicolo. C'è anche poco tempo per farlo: la data ultima è fissata a lunedì 13 febbraio. Da quel giorno, chi circolerà col targhino per motorini rischia una multa di 519,67 euro, anche se il calcolo dei termini è controverso e alla fine le sanzioni potrebbero scattare dal 14.
Il nuovo sistema dà più sicurezza. Sia sui furti e sul conseguente riciclaggio sia sull'individuazione del proprietario. Vediamo chi deve adeguarsi e cosa bisogna fare:
Chi deve adeguarsi
La ritargatura riguarda ciclomotori e quadricicli leggeri (come le microcar di categoria L6e, che sono equiparate ai motorini, hanno massa complessiva fino a 350 chili e motore fino a 50 centimetri cubici se a benzina e di potenza fino a 4 kiloWatt se alimentati in altro modo). Sono chiamati all'appello solo gli esemplari che hanno ancora il vecchio certificato d'idoneità tecnica, che li identifica solo col numero di telaio.
Come fare
Per ottenere la "ritargatura" bisogna recarsi alla Motorizzazione o in un'agenzia ad essa connessa telematicamente. Lì si deve compilare un modulo di richiesta per i nuovi documenti, in cui ci si dichiara proprietari del veicolo e si autocertifica la propria residenza. Una volta ottenuti i documenti, si è inseriti nell'Anv (Anagrafe nazionale dei veicoli, tenuta dalla Motorizzazione). Ciò comporta l'obbligo di comunicare gli aggiornamenti: cambi di residenza (tramite il Comune), passaggi di proprietà e sospensioni della circolazione. Quando si vende il ciclomotore, la targa va staccata e conservata per un eventuale acquisto successivo o distrutta (comunicandolo alla Motorizzazione o a un Centro servizi).
Temi correlati
Il bollo per le automobili
Il bollo per i motocicli
Le nuove regole per moto, motorini e minicar
Notizie sull'argomento
Minicar, sono molto più pericolose dei motorini