Novità: Carta d'identità, cambiano le regole per il rinnovo
03/02/2012
Non ci sono più scuse gli smemorati. La nostra Carta d'Identità, dal prossimo rinnovo, avrà la scadenza che coinciderà con il nostro compleanno. Il cambiamento è reso possibile grazie al decreto per le semplificazioni, varato recentemente dal Governo. Tutte le carte d'identità "rilasciate o rinnovate dopo l'entrata in vigore" del provvedimento, come cita il testo di legge, avranno infatti validità fino alla data corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza "che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo".
La richiesta si potrà fare sempre a partire da 180 giorni prima della data di scadenza del documento stesso (il rinnovo deve essere effettuato anche per: cambiamento dei dati personali,smarrimento o furto).
Le regole per il rilascio non cambiano: I cittadini maggiorenni devono presentarsi al proprio Comune di residenza (o alla Circoscrizione, nei grandi comuni) di persona, con i seguenti documenti:
- modulo compilato con i propri dati anagrafici;
- tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo;
- eventuale carta di identità scaduta;
- un valido documento di riconoscimento.
Ricordiamo che il precedente limite d'età di 15 anni è stato soppresso nel 2011 (col cosiddetto "Decreto Sviluppo" del 5 maggio), per cui attualmente è possibile avere una carta d'identità a qualsiasi età. Per i bambini fino a 3 anni, la validità della Carta d'identità è di tre anni; per gli altri minorenni dura fino a cinque anni.
Notizie sull'argomento
Certificati online: dai concorsi pubblici alle nozze, tutto via web
Decreto sviluppo: le novità principali per lavoratori e famiglie
Temi correlati
La carta di identità
Carta d'identità: cosa fare in caso di furto o smarrimento
Carta d'identità elettronica
Documenti per il riconoscimento dei minori
La patente nautica
Il porto d'armi
Il libretto di pensione
Consigli per viaggiare. Dai preparativi al rientro a casa