Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Notav/Sitav: Una altra versione
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: primaveraestate  (Mensaje original) Enviado: 22/07/2012 07:59
Simonetta Zandiri: Numa nel suo collegamento telefonico su Rainews24 sostiene che i NO TAV che questa sera hanno partecipato alla passeggiata a Chiomonte non sono che "antagonisti" che cercano lo scontro e che "nulla hanno a che fare con questa lotta" e auspica che, poiché "il movimento non c'era", domani ci sia una "dissociazione da parte degli esponenti più in vista", pur ammettendo che "sarà im...probabile". In effe...tti è improbabile che ci siano dissociazioni, Numa. Anche se alcuni di noi scelgono forme di lotta non violenta, non credo ci possano essere dissociazioni. Perché o si sta da una parte, o si sta dall'altra. Il gioco di dividerci tra buoni e cattivi è quello che fate voi, noi ci limitiamo a distinguere chi sta dalla parte giusta e chi da quella sbagliata. E non ci sono dubbi, Numa, sul fatto che tu sia da quella sbagliata. Per questo continui a MENTIRE sostenendo che l'incendio sia stato appiccato dai manifestanti. Per questo OMETTI qualcosa che sicuramente hai visto più volte con i tuoi occhi, i lanci di lacrimogeni VOLUTAMENTE ad altezza uomo. E donna. Per questo tralasci di spiegare quali sono gli effetti dei gas CS nelle quantità usate durante questi "scontri", e dimentichi di elencare i nostri feriti, pur sapendo che ce ne sono stati tanti, troppi. Io mi dissocio dalla violenza, Numa. Ma prima di quella di chi si oppone ad una grave violazione della democrazia io riconosco la violenza di questo sistema, del quale tu fai parte, perché ne trai i tuoi vantaggi personali e te ne freghi dei danni che causi alla "collettività". Noi, al contrario, paghiamo un prezzo altissimo individualmente perché mettiamo al di sopra di tutto il "bene comune"...


Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 23/07/2012 06:08

GIORNALISTI ED ONOREVOLI VENDUTI UN TANTO A CHILO

pubblicata da Gianni Milano il giorno domenica 22 luglio 2012 alle ore 11.53 ·

LETTERA A ‘QUALCUNO CHE SA’

 

Tempo fa ho letto sulle patrie gazzette un invito-consiglio-minaccia (tipico di certa gente!) a ‘traslocare’ dalla Val di Susa gli oppositori alla Tav. Il perché lo si sa. I giornali lo scrivono riportando voci dall’alto: i No Tav sono  inquinati da anarco-insurrezionalisti e centri sociali. La cosa mi giunge nuova e a me, che sono cresciuto nelle speranze e nei sogni d’un radicale cambiamento sociale, il fatto che nelle terre della Dora ci siano tanti disposti all’insurrezione e, quindi, alla rivoluzione, mi riporta indietro negli anni, quando come una capra ancora camminavo e camminavo su per i sentieri alpini. Ma, ahimé!, sono tutte balle. Lo capisce chiunque. E per chi non è più giovane tutto ciò rinvia a passati tempi quando con le parole  si faceva il pane e con la propaganda si moltiplicavano le vacche. L’Italia era un paese florido, si diceva, e chi mostrava i segni della fame lo si inviava in Africa a rubare terre ad altri legittimi nativi. Ma io sono ‘soltanto’ un cittadino, incazzato fin che vuoi, ma sempre soltanto un cittadino. Quel che devo fare oggi me lo scrivevano, una volta, sui muri: Credere, Obbedire, Combattere. Molte pareti delle nostre case ricordano il motto che il tempo non è riuscito a cancellare, neanche il sangue dei partigiani. In cambio quel Qualcuno Che Sa e rappresenta gli alti poteri dello Stato (mentre i Valsusini sono periferia rompiballe) ci informa, per il nostro bene, che non le malattie, gli inquinamenti, gli scoramenti per le stupidaggini politiche, l’amianto, la perdita della gioia di vivere, ci portano rapidamente al declino, noi e i nostri eredi, ma i No-Tav ovvero gli anarco-insurrezionalisti, parola difficile da pronunciare e, credo, inventata da servizi segreti & c., i ragazzi dei centri sociali (isole di ‘socialità’ sempre più rara e, a detta del Qualcuno Che Sa, pericolosa). Per questo motivo, per salvare la purezza della razza ossequiente, quella del sìsignore, viene ‘consigliato’ (verbo un po’ mafioso) di allontanare (da dove?) i dissidenti che, ricordiamolo ai Valsusini increduli, sono tutti facinorosi, fanno scorta di sassi e sono pronti all’insurrezione.

Fa freddo. Bello sarebbe un po’ di sole ad illuminare Valle e menti.

Al Qualcuno Che Sa, ideatore della proposta del trasloco (vecchia come il cucco e in Italia sperimentata in un’epoca oscura), voglio offrire io un invito. Mi sono informato (ero ancora troppo piccolo per essere ‘pericoloso’ a quell’epoca) ed ho ricuperato una parola: CONFINO. Ecco! Mandiamoli tutti, questi diavoli dissidenti, non nei gulag (siamo un Paese troppo abitato), ma in luoghi dove di gente ce ne sia di meno e soprattutto sia impossibile far veicolare le idee. Mandiamoli dove il mare isola e si può parlare soltanto con i delfini!

Signor Qualcuno Che Sa, veda un po’ Lei.

EccoLe un piccolo elenco di posti di CONFINO: Lampedusa, Ustica, Ponza, Lipari, Ventotene, Tremiti, Brancaleone calabro…

Ripeto: con il freddo del nostro nord-ovest quando anche i lupi penano, magari…

Però, signor Qualcuno Che Sa, ci invii in estate, ci faccia fare delle vacanze, ci faccia vedere il mare che da qui è lontano. Ci faccia questo piacere! E, soprattutto, non Le venga in mente di collegare le isole con qualche ponte. Vanificherebbe il tutto! E non si sa mai, magari darebbe vita ad un nuovo dissenso, ad una nuova opposizione, a nuovi No-Ponte, e così la storia ricomincerebbe. Che farebbe allora? Ritrasferirebbe i confinati nelle valli del nord-ovest, tra i terroristi, gli anarchici e i pericolosi centri sociali?

Dia ascolto a me, che sono vecchio. Si rinfreschi le idee, beva un buon bicchiere di vin brulé ai presidi e parli con la gente, con quella gente della Valle che le fa paura. Magari capirà qualcosa, magari le frulleranno altre idee, non più di carta ma di carne, di vita, di rabbia e speranza.

I terribili strangolatori, terroristi e soci se li  cerchi nei romanzi di Salgari, magari seduto in poltrona, che lei avrà senz’altro, al caldo e non al freddo come nei presidi, ed immagini, immagini, immagini… Non fa male immaginare, ma non ci militarizzi la Valle. Quella sì, la militarizzazione, ci fa male e ci offende. Cordialmente, da un terribilmente pericoloso ultra settantenne.,

 

                                                                                                    Gianni  Milano



 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados