Il compito di condire con musica la cerimonia è affidato ai Duran Duran, accompagnati dagli Snow Patrol (Irlanda del Nord), gli Stereophonics (Galles) e da Paolo Nutini (Scozia) in rappresentanza di tutti gli stati del Regno Unito.
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 e sarà diretta dal regista inglese Danny Boyle. Google celebra con un Doodle l’avvenimento, un Doodle statico e molto semplice che raffigura in stile cartoon alcuni atleti intenti a gareggiare con le immancabili lettere del logo in primo piano. Atleti scelti evidentemente in modo da rappresentare le varie etnie presenti ai giochi.
Dopo l’europeo di calcio il mondo si concentra attorno a questo evento storico, che caratterizzerà questo fine luglio 2012 e tutto agosto, in attesa della ripresa dei campionati di calcio.
Olimpiadi che sono già iniziate per il calcio con il Brasile di Pato e Thiago Silva già vittorioso. Ma il papero è rimasto in panchina per quasi tutto il match
L’alfiera italiana,la fiorettista Valentina Vezzali: “Sto vivendo una forte emozione: sono felicissima di poter sbarcare alle Olimpiadi”. “Alla cerimonia di apertura, sfilando col tricolore, sarà una serata splendida e per sempre rimarrà come uno dei miei ricordi più cari. Poi sabato mattina salirò in pedana per riprendere il mio titolo olimpico”. Lo sciabolatore Aldo Montano: “Le mie condizioni sono buone anche se non eccezionali, già essere qui alla partenza è un successo”. Sfoggia tatuaggio ‘God Save the Queen’.
Londra è un appuntamento importante per Gianni Petrucci all’ultima da presidente del Coni: “Non sarà la mia ultima Olimpiade, tornerò ai Giochi da presidente del basket, se sarò eletto. E sarà la stessa emozione”. Lascerà il testimone a Pagnozzi o Malagò: “Malagò è una persona degna, ma la mia idea di voto penso la sappiate…”. Poi un riconoscimento a Monti sulla vicenda Roma 2020: “Bene ha fatto il presidente del Consiglio vista la situazione economica. Sono stati tutti d’accordo, fatemi esserlo anche a me”.
Ha parlato anche Napolitano: “La nostra capacità di affermazione sarà coronata da risultati tonificanti per l’Italia e gli italiani. Devono essere innanzitutto la prova per il Paese della nostra capacità di affermarci con quei valori e quelle virtù che costituiscono la parte più importante del patrimonio nazionale. Cosa mi aspetto dagli atleti? Che siano motivati”.