Lasciata Clermont Ferrand ci dirigiamo verso sud, ma dopo aver visto il Puy de Dome, facciamo una deviazione verso Puy en Velay
una cittadina in mezzo alle colline caratteristica per un picco roccioso su cui sorge una chiesa... dopo di che ci dirigiamo verso sud-ovest per raggiungere Toulouse, in Italiano Tolosa, in occitano Tolosa.
è una città della Francia, capoluogo del dipartimento dell'Alta Garonna (Midi-Pirenei). è la capitale culturale dell'Occitania. Attraversata dalla Garonna, è situata nella regione sudoccidentale del Paese, a circa 100 km di distanza dai Pirenei spagnoli e più o meno a metà strada tra l'Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo.
La place du Capitole Si tratta della quarta città più popolosa del Paese dopo Parigi, Marsiglia e Lione, infatti conta circa 450.000 abitanti, che arrivano a oltre 1.100.000 nella sua area metropolitana.
La facciata della chiesa di Notre Dame du Tauf
Le belle vetrate
Il portale
L'Abside della chiesa dei Jacobin eretta dai domenicani nel 1385
L'interno è semplice, quasi spoglio, con colonne alte 28 metri! Alla base della colonna principale, è stato installato un grande specchio per permettere di fotografare agevolmente il soffitto
Le altissime colonne...
Il chiostro
L'abside della cattedrale di San Sermin
Il portale
Un albero di Giuda?
Ha ricevuto l'appellativo di Città Rosa per il colore dominante degli antichi edifici. Il motto della città è, in occitano, Per Tolosa totjorn mai (Per Tolosa, sempre di più). I suoi abitanti si chiamano tolosani (Toulousains).
Una bella facciata con delle belle ringhiere in fero battuto, molto frequenti nelle case del centro.
Pausa pranzo....
Una via del centro che ci è sembrato "a misura d'uomo"
E dopo aver pranzato "al sacco".... via per la prossima tappa..... |