Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Religione: Santo del giorno
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 1557 en el tema 
De: Enzo Claudio  (Mensaje original) Enviado: 29/11/2009 08:44
Domenica 29 Novembre
San Francesco Antonio Fasani

Lucera, 6 agosto 1681 - Lucera, 29 novembre 1742

Ancor giovane fu accolto tra i Minori Conventuali. Si distinse subito per la sua vita integerrima e fu esempio di austerità e zelo sacerdotale. Eletto Ministro Provinciale promosse le regolare disciplina in tutta la Provincia. Propagò la devozione alla Vergine Immacolata, e per circa 40 anni si rese famoso nelle Puglie per la sua ardente parola e per la grande carità verso i poveri, gli orfani e i carcerati. Fu canonizzato da Giovanni Paolo II il 13 aprile 1986.


Altri Santi del giorno


Primer  Anterior  13 a 27 de 1557  Siguiente   Último 
Respuesta  Mensaje 13 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 06/12/2009 03:46
Domenica 6 Dicembre
 
San Nicola di Mira (di Bari), Vescovo

Pàtara, Asia Minore (attuale Turchia), ca. 250 - Mira, Asia Minore, ca. 326

Proveniva da una famiglia nobile. Fu eletto vescovo per le sue doti di pietà e di carità molto esplicite fin da bambino. Fu considerato santo anche da vivo. Durante la persecuzione di Diocleziano, pare sia stato imprigionato fino all'epoca dell'Editto di Costantino. Fu nominato patrono di Bari, e la basilica che porta il suo nome é tuttora meta di parecchi pellegrinaggi. San Nicola é il leggendario Santa Claus dei paesi anglosassoni, e il NiKolaus della Germania che a Natale porta i doni a bambini.


Altri Santi del giorno

Respuesta  Mensaje 14 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 07/12/2009 04:15
Lunedì 7 Dicembre
 

Sant' Ambrogio Vescovo e dottore della Chiesa

7 dicembre (e 4 aprile)

Treviri, Germania, c. 340 - Milano, 4 aprile 397

Di famiglia romana cristiana, governatore delle province del nord Italia, fu acclamato vescovo di Milano il 7 dicembre 374. Rappresenta la figura ideale del vescovo, pastore, liturgo e mistagogo. Le sue opere liturgiche, i commentari sulle Scritture, i trattati ascetico-morali restano memorabili documenti del magistero e dell'arte di governo. Guida riconosciuta nella Chiesa occidentale, in cui trasfonde anche la ricchezza della tradizione orientale, estese il suo influsso in tutto il mondo latino. In epoca di grandi traformazioni culturali e sociali, la sua figura si impose come simbolo di libertà e di pacificazione. Diede particolare risalto pastorale ai valori della verginità e del martirio. Autore di celebri testi liturgici, è considerato il padre della liturgia ambrosiana. (Mess. Rom.)

Patronato: Apicoltori, Vescovi, Lombardia, Milano e Vigevano

Etimologia: Ambrogio = immortale, dal greco

Emblema: Api, Bastone pastorale, Gabbiano

Martirologio Romano: Memoria di sant’Ambrogio, vescovo di Milano e dottore della Chiesa, che si addormentò nel Signore il 4 aprile, ma è venerato in particolare in questo giorno, nel quale ricevette, ancora catecumeno, l’episcopato di questa celebre sede, mentre era prefetto della città. Vero pastore e maestro dei fedeli, fu pieno di carità verso tutti, difese strenuamente la libertà della Chiesa e la retta dottrina della fede contro l’arianesimo e istruì nella devozione il popolo con commentari e inni per il canto.
(4 aprile: A Milano, deposizione di sant’Ambrogio, vescovo, che, nel giorno del Sabato Santo andò incontro a Cristo vincitore della morte. La sua memoria si celebra il 7 dicembre nel giorno della sua ordinazione).


Respuesta  Mensaje 15 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 08/12/2009 04:43
Martedì 8 Dicembre
 
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Già celebrata dal sec. XI, questa solennità si inserisce nel contesto dell'Avvento-Natale, congiungendo l'attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con l'ammirata memoria della Madre. In tal senso questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore. Maria é la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Già profeticamente adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria é la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. Il dogma dell'Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854.

Altri Santi del giorno

Respuesta  Mensaje 16 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 09/12/2009 04:53
Mercoledì 9 Dicembre
 
San Siro di Pavia, Vescovo e martire

sec. IV

Fu vescovo di Pavia e martire. Fin dalle origini il vescovo di Pavia era consacrato dall'arcivescovo di Milano. Per cui esisteva una sorta di rivalità tra le due città. San Siro fu discepolo del primo vescovo di Aquileia: Ermagora. Siro fu mandato da Ermagora ad evangelizzare Pavia e portò la fede cristiana a Verona, Brescia, Lodi e Milano.

Altri Santi del giorno

Respuesta  Mensaje 17 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 10/12/2009 04:35
Giovedì 10 Dicembre
Beata Vergine Maria di Loreto

Il Santuario di Loreto é sorto nel luogo in cui, secondo la leggenda, la dimora di Maria Vergine sarebbe stata trasportata prodigiosamente dagli Angeli. Questo santuario risale al IV secolo, ed é uno dei pi? antichi. Anche oggi questa basilica é meta di continui pellegrinaggi, e considerata la ìLourdes italiana. La convinzione di questa miracolosa traslazione ha spinto papa Benedetto XV a costituire la Beata Vergine di Loreto Patrona principale presso Dio di tutti gli aeronautici.

Altri Santi del giorno

Respuesta  Mensaje 18 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 11/12/2009 04:15
Venerdì 11 Dicembre
 
San Damaso I, Papa

Roma, 305 - Roma, 384

Nacque a Roma nel 305 circa, e divenne papa dal 366 al 384. Fu diacono di papa Liberio. Quando divenne papa, fu ostacolato da varie eresie sullo Spirito Santo. Dopo il Concilio di Costantinopoli, ne indisse uno a Roma. A papa Damaso si deve la creazione di una biblioteca e di varie basiliche.

Altri Santi del giorno

Respuesta  Mensaje 19 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 12/12/2009 04:54
Sabato 12 Dicembre
 
Madonna di Guadalupe

L'apparizione, il 9 dicembre 1531, della "Morenita" all'indio Juan Diego, a Guadalupe, in Messico, é un evento che ha lasciato un solco profondo nella religiosità e nella cultura messicana. L'evento guadalupano fu un caso di ìinculturazioneî miracolosa: meditare su questo evento significa oggi porsi alla scuola di Maria, maestra di umanita' e di fede, annunciatrice e serva della Parola, che deve risplendere in tutto il suo fulgore, come l'immagine misteriosa sulla tilma del veggente messicano, che la Chiesa ha di recente proclamato santo.

Altri Santi del giorno

Respuesta  Mensaje 20 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 13/12/2009 06:00
Sabato 13 Dicembre
 
Santa Lucia, Vergine e martire

Siracusa, III secolo - Siracusa, 13 dicembre 304

Santa Lucia, dal nome evocatore di 'luce', martirizzata probabilmente a Siracusa sotto Diocleziano (c. 304), fa parte delle sette donne menzionate nel Canone Romano. Il suo culto universalmente diffuso é già testimoniato dal sec. V. Un'antifona tratta dal racconto della sua passione la saluta come "sponsa Christi".

Altri Santi del giorno

Respuesta  Mensaje 21 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 14/12/2009 09:43
Lunedì 14 Dicembre
San Giovanni della Croce, Sacerdote e dottore della Chiesa

Fontiveros, Spagna, c. 1540/2 - Ubeda, 14 dicembre 1591

E' fra i grandi maestri e testimoni dell'esperienza mistica. Entrato nel carmelo ebbe un'accurata formazione umanistica e teologica. Condivise con santa Teresa d'Avila il progetto di riforma dell'Ordine Carmelitano che attuò e visse con esemplare coerenza. Il Signore permise che subisse dolorose incomprensioni da parte dei confratelli d'ordine e di Riforma. In questo cammino di croce, abracciato per puro amore, ebbe le pi? alte illuminazioni mistiche di cui é cantore e dottore nelle sue opere:' La salita del Carmelo', 'La notte oscura dell'anima', 'Il cantico spirituale' e 'La fiamma viva di'amore'. Fra le pi? alte voci della lirica spagnola, é il mistico 'del nulla e del tutto', guida sapiente di generazioni di anime alla contemplazione e all'unione con Dio.

Altri Santi del giorno

Respuesta  Mensaje 22 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 15/12/2009 05:01
Martedì 15 Dicembre
 
Beata Maria Vittoria de Fornari Strata, Vedova e religiosa

Genova, 1562 - 1617

Sposa felice a 17 anni dopo la morte del marito e in seguito ad una crisi terribile emise i voti di castità, di non indossare vesti lussuose e di non partecipare alla vita mondana. Fondò l'ordine delle Suore "Annunziate celesti", così chiamate per il colore della loro veste e devote alla Beata Vergine dell'Annunciazione. L'Ordine, di clausura, si proponeva oltre ad un'ardente devozione alla Vergine e la salvezza della anime attraverso la preghiera e la penitenza.

Altri Santi del giorno

Respuesta  Mensaje 23 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 16/12/2009 04:08
Mercoledì 16 Dicembre
 
Beato Sebastiano Maggi, Sacerdote

Brescia 1414 - Genova 1496

Ad appena quindici anni entrò in Convento a Brescia, col nome di Sebastiano, del quale poi divenne anche Priore. La dedizione allo studio gli valse il titolo di Maestro in Sacra Teologia. Fu Priore anche del Convento di Santa Maria delle Grazie a Milano, a Bologna e di altri Conventi. Per due volte fu Vicario Generale della Congregazione di Lombardia. Durante la visita canonica ne 1496 al Convento di Santa Maria di Castello a Genova, si ammalò, spirando qualche tempo più tardi. Le sue spoglie sono state sepolte nel Monastero. Papa Benedetto XV ha confermato il suo culto il 15 aprile 1760.

Altri Santi del giorno

Respuesta  Mensaje 24 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 17/12/2009 04:26
Giovedì 17 Dicembre
San Giovanni de Matha, Sacerdote

Faucon (Alpes-de-Haute-Provence - Francia), 1154 - Roma, 17 dicembre 1213

Provenzale, docente di teologia a Parigi, prete a 40 anni, Giovanni de Matha (1154-1213) lasciò la cattedra per dedicarsi a quella che un sogno gli aveva rivelato essere la sua vera missione: liberare gli schiavi cristiani in Africa. Si ritirò in campagna per meditare sull'impresa e fondò con quattro eremiti l'Ordine della Santissima Trinità, dall'austera regola. Ottenuta l'approvazione di Innocenzo III, partì per il Marocco. Iniziarono così i primi riscatti di schiavi. Il tema era allora molto sentito, tanto che san Pietro Nolasco fondò nel 1218, con lo stesso scopo, i Mercedari. Giovanni morì a Roma - dove il Papa gli aveva donato la chiesa di San Tommaso in Formis sul Celio -, ma nel Seicento il suo corpo venne portato a Madrid. Senza il suo ordine la letteratura non avrebbe avuto un capolavoro: tra le migliaia di salvati nei secoli, infatti, nel 1580 un Trinitario liberò da un pirata albanese Miguel de Cervantes, futuro autore del Don Chisciotte.

Altri Santi del giorno

Respuesta  Mensaje 25 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 18/12/2009 04:13
Venerdì 18 Dicembre
 
San Malachia, Profeta

Sofa, Palestina, ca. 519 al 425 a.C.

San Malachia è l'ultimo dei profeti minori della Bibbia, che gli ebrei chiamano per questo "Sigillo dei profeti". Poco o nulla si sa della sua vita, era della tribù di Zabulon e nacque a Sofa; visse certamente dopo l'esilio babilonese (538 a.C.), durante la dominazione persiana, tuttavia non si può determinare con certezza se le sue profezie siano anteriori, contemporanee o posteriori al ritorno di Esdra in Palestina (sommo sacerdote ebreo, codificatore del giudaismo, V-IV secolo a.C.).

Altri Santi del giorno

Respuesta  Mensaje 26 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 19/12/2009 04:38
Sabato 19 Dicembre
 
Beato Guglielmo di Fenoglio, Laico certosino

1065 - 1120

Nato nel 1065 a Garresio-Borgoratto, diocesi di Mondovì, il beato Guglielmo di Fenoglio, dopo un periodo di romitaggio a Torre-Mondovì, si trasferì a Casotto - sempre in zona - dove dei solitari vivevano secondo lo stile di san Bruno, fondatore dei Certosini. Fu così tra i primi religiosi della Certosa di Casotto. Vi morì da fratello laico (è patrono dei conversi certosini), intorno al 1120. La tomba fu da subito meta di pellegrini. Pio IX confermò il culto nel 1860. Tra le circa 100 raffigurazioni note del beato (solo nella Certosa di Pavia ce ne sono 22) una fa riferimento al leggendario «miracolo della mula». Guglielmo vi è ritratto con una zampa dell'animale in mano. Con essa si sarebbe difeso da alcuni malintenzionati per poi riattaccarla al corpo dell'equino.

Altri Santi del giorno

Respuesta  Mensaje 27 de 1557 en el tema 
De: lore luc Enviado: 20/12/2009 04:34
Domenica 20 Dicembre
 
San Domenico di Silos, Abate

Sec. VII

Negli anni scorsi i monaci benedettini di San Domenico di Silos - vicino Burgos, in Spagna - sono assurti a notorietà per l'exploit di vendite dei loro cd di gregoriano. A dar lustro, e il nome, al monastero, era stato l'abate Domenico. Nato nell'anno Mille in Navarra, ne era stato cacciato dal re, al quale - già abate - non pagò un ingiusto tributo. Ferdinando il Grande di Castiglia gli donò l'antica, ma cadente Silos, che riportò a splendore. Si occupò anche di riscattare i cristiani schiavi dei saraceni. Tanto che, dopo la morte (1073), fu accostato al Cid Campeador, liberatore di Spagna. Protegge le partorienti.

Altri Santi del giorno


Primer  Anterior  13 a 27 de 1557  Siguiente   Último 
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados