Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
✿MARINA✿: PERSONAGGI - Shakespeare.... chi era?
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: haiku04  (Mensaje original) Enviado: 09/01/2013 14:36

 

 

 

 

 

Quello che tutti sanno è che William Shakespeare è il più grande poeta, drammaturgo, erudito, eclettico genio della letteratura inglese. Quello che molti sanno è che è nato nel 1564 a Stratford sul fiume Avon e da lì, emigrato a Londra, è diventato il più grande autore teatrale che abbia lavorato al soldo della regina Elisabetta I. Quello che alcuni sostengono è che William Shakespeare non è mai esistito. Una scuola di pensiero sotterranea quanto agguerrita e ramificata afferma che dietro a quel nome non c'era un personaggio reale. O meglio, Shakespeare non sarebbe che uno pseudonimo dietro il quale si nascondono, a seconda della scuola di pensiero, un'infinità di personaggi illustri del tempo. L'autore di Amleto, Riccardo III, Romeo e Giulietta, ora, secondo l'ultima, ennesima "inoppugnabile prova", avrebbe finalmente trovato la sua vera identità.

Secondo uno studioso tedesco, dietro il nome fittizio si celava Edward de Vere, allora Lord Ciambellano, cioè il secondo dignitario per importanza alla Corte d'Inghilterra, responsabile del protocollo, questo è il risultato raggiunto dopo lunghi anni di lavoro di esegesi da Robert Detobel, ricercatore di Francoforte sul Meno, appassionato studioso del grande drammaturgo inglese.
Questa è una tesi vecchia di secoli, che ha avuto autorevoli sostenitori del tipo di Oscar Wilde e Orson Welles.

 

Non tutti i seguaci di questa teoria puntano però sullo stesso nome. Oltre a lord Oxford, un altro nome con forte  credibilità è quello di sir Henry Neville (tesi di due studiosi, Brenda James e William Rubinstein, nel libro “The truth will out”, la verità verrà fuori, giochetto di parole su nome di Shakespeare, William, e will, che gira i verbi al futuro).

Con un certo seguito, in passato, c’era anche stata la candidatura di sir Francis Bacon, filosofo, giurista, uomo politico. Ancor oggi vi sono accaniti sostenitori della sua identitificazione shakespeariana. L’articolo del Wall Street journal e la fonte Corte suprema donano autorevolezza al nome di de Vere.

Perché, se era un personaggio così importante, nascondersi dietro il nome di un attore, peraltro vivo e vero? Proprio perché era in vista, era più esposto alle vendette dei potenti di un’epoca in cui, se ti andava bene, ti tagliavano la testa, ma potevano anche bruciarti vivo solo per le preghiere che dicevi. C’era molta gente suscettibile, soprattutto la regina, Elisabetta I, e il suo primo ministro, William Cecil, lord Burghley, del quale peraltro de Vere aveva sposato la figlia. (Ironia della sorte, l’attuale discendente dell’allora potentissimo Cecil è stato spogliato del titolo di lord ereditario da un borghese, per giunta socialista, Tony Blair, durante la recente riforma della Camera dei lord).

Le opere di Shakespeare sono piene di riferimenti a fatti e personaggi del tempo, che oggi sfuggono al normale spettatore, ma sono la base degli argomenti usati dagli specialisti.

Altri argomenti: come faceva l’attore a conoscere nei dettagli quella parte d’Italia che oggi si chiama Nord-est (Venezia, Verona) con tanto dettaglio, lui che il più lungo viaggio della sua vita lo aveva fatto da Stratford a Londra? De Vere, come altri nobili inglesi, era stato in Italia, anzi aveva abitato a Venezia, teatro di uno dei suoi capolavori, e aveva anche preso a prestito denaro da qualcuno, a Venezia, che gli era poi servito da modello per il personaggio di Shylock. Questa è la tesi sostenuta, nel 2005, da Mark Anderson, nel libro “Shakespeare by another name” (Shakespeare con un altro nome).

  Inoltre Il padre di Edward de Vere aveva una biblioteca di oltre 300 volumi; e aveva anche la passione del teatro al punto da mantenere (oggi diremmo sponsorizzare) una compagnia.

William Shakespeare era invece figlio di un analfabeta, e tali erano anche la moglie e le due figlie. E' poi curioso che non esista un solo foglio scritto di pugno dal Shakespeare che conosciamo, e nel suo stesso testamento lascia alla famiglia gli arredi di casa e non fa cenno del pesante carteggio che l'ha reso immortale: tragedie, commedie, sonetti etc.

La verità non si saprà mai e anche in questo caso rimane il mistero unito a mille illazioni.... ma che importa ormai, le "sue" opere, chiunque sia stato il "Bardo", sono e rimarranno sublimi!!   

 

 

 


Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 09/01/2013 15:24
Interessante! Non lo sapevo, però è vero che: ormai, le "sue" opere, chiunque sia stato il "Bardo", sono e rimarranno sublimi!!   


 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados