Festival di Sanremo 2013: per la Littizzetto un cachet da 300 mila euro? E Fazio quanto guadagna? A pagare sono sempre i cittadini?
Luciana Littizzetto sarà conduttrice (insieme a Fazio) del Festival di Sanremo 2013 e sul web si sono scatenate le prime polemiche inerenti le voci del suo compenso. La prima a puntare il dito su questo aspetto è stata Adriana Poli Bortone,primo ex ministro delle Risorse Agricole, che sul Corriere si è detta sconcertata della cifra di 300 mila che la comica dovrebbe percepire. Soprattutto considerando che si è parlato di Festival di Sanremo low cost e c'è stato il ridimensionamento delle professionalità impegnate alla kermesse da parte della Rai (da 400 a 280 unità). Cosa pensare in merito? E Fazio quanto percepisce? Ma soprattutto chi paga?
Certo, e infatti io i calciatori li ho citati nel mio post sopra.
Non è che non guardo Sanremo perchè fa chic non guardarlo, ma perchè non mi piace!
Stasera ho provato ad ascoltare qualche canzone mentre stiravo, una barba! Mi è piaciuto solo l'ospite Asaf Avidan, dopo di che ho spento: infatti son qua e sto per andare a nanna.
Non lo guardo, anche se non cambia certo la situazione, ma perchè mi rimorde la coscienza il pensare che tutto questo porta, come dice Haiku, a:
Tra l'altro è diseducativo nei confronti dei giovanissimi... meglio far la velina o il GF che la commessa o il muratore, e dietro a questi sogni, si perdono...
Il ricordo del "vero" Festival,risale a tantissimi anni fà,quando era una vera e propria manifestazione canora...pulita e rilassante...ieri sera ho guardato un film e durante la pubblicità feci un "giro"...l'unica cosa che mi ha colpito...quel ridicolo paio di scarpette rosse della Littizzetto...mah!!!
Al di la' di tutto, mi dispiace che vi stiate perdendo il carisma e la comicita' intelligente della Littizzetto. Non e' non vedendola che si possa dare un giudizio........Comunque, a volte si hanno dei preconcetti, per partito preso, ma il Festival e' l'Italia e se oggi e' cambiato e' perche' il cambiamento e' avvenuto dappertutto e non si puo' colpevolizzare categoricamente questa trasmissione.......
Conosco la Littizzetto fin da quando, non ancora famosa, si esibiva al Minicabaret di Corso Unione Sovietica a Torino e mi piace molto... quello che non condivido è il compenso esagerato in un momento così tragico per molte persone, senza nulla togliere alla sua comicità.
E poi... Sanremo... il festiva della Canzone... cosa c'entra tutto il contorno che ci stanno mettendo?
Dimenticavo di dire che quei compensi sono proporzionali all'interesse che suscita il personaggio sul pubblico e anche a cio' che fa guadagnare in ascolto.... Un giocatore e' ben pagato se puo' far andare avanti un campionato per il quale poi c'e' un giro di soldi... Certo che se andassi io a San Remo,certamente gli italiani risparmierebbero, ma non mi guarderebbe nessuno.....e il giro di ascolto si fermerebbe a discapito degli sponsor e tutto il resto intorno.....ecc.....
Questo è vero, se un personaggio dello spettacolo è pagato tanto, è perchè porta all'azienda almeno il doppio in introiti, soprattutto per via degli sponsor pubblicitari, però quello che non mi vede d'accordo è proprio il sistema di base... ma tant'è!
Non ho preconcetti su Sanremo, ma da parecchi anni non mi piacciono proprio le canzoni... ha vinto, meritatamente, Mengoni perchè per me è un vero talento, ma il suo brano non mi dice proprio niente... un tempo il giorno dopo tutti cantavano le canzoni per strada già il mattino dopo, e a distanza di 30 anni, sappiamo ancora le parole delle più belle. Oggi chi si ricorda di chi ha vinto l'anno scorso?
Poi tutti gli anni lo fanno passare come un evento straordinario, quando ci sono programmi, tipo quello di Carlo Conti al sabato sera, nostalgico, che ospita De Gregori, Dionne Warwick, Gloria Gaynor etc, e tutto passa senza enfasi, quasi in sordina... A Sanremo io preferisco XFactor, spettacolo, musica, nuovi talenti, la gara e senza cifre da capogiro... o meglio, a parte la Ventura, superpagata e francamente fuori posto.
Fly, di parole su questo triste argomento ce ne sono anche troppo, ma sono ascoltate dagli uomini violenti? direi di no! Abbiamo anche l'esempio di un Pistorius, mito per tanti per il suo coraggio, un uomo che si è elevato dalla sua condizione di handicappato diventando ricco e potendosi permettere una fidanzata che, altrimenti, avrebbe potuto ammirare solo sulle riviste patinate.... e l'ha uccisa perchè geloso. Quel che è peggio è che non ha nemmeno avuto il coraggio di ammettere ma si è trincerato dietro un'assurda balla sui ladri! Più che di parole si ha bisogno di fatti.... se una donna picchiata dal compagno lo va a denunciare, la rimandano a casa, nemmeno scatta la denuncia.... ecco cosa serve, la legge e le condanne!