Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Attualità: Io tifo per lui, un Papa in sandali....
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 18 en el tema 
De: haiku04  (Mensaje original) Enviado: 11/03/2013 16:34

 

 

 

 
 

Quando gli hanno detto che il suo nome era tra i papabili, il cardinale Sean Patrick O'Malley si è lasciato scappare una sonora risata: «Ho già comprato il biglietto di ritorno». L'arcivescovo di Boston, celebre per la sua semplicità e i suoi sandali da frate cappuccino, nella possibilità di diventare il nuovo Papa non ci crede neanche un po'. Eppure sono in tanti, in tutto il mondo, quelli che se lo augurano.

È opinione di molti, infatti, che il cardinale O'Malley sarebbe proprio la persona adatta per operare un cambiamento vero nella Chiesa cattolica. Persino Eugenio Scalfari, da non credente, ha auspicato la sua elezione, dicendo che l'arcivescovo americano «ha tutte le caratteristiche pastorali delle quali la Chiesa sembra avere urgente bisogno».

Nato nel 1944 in Ohio da una famiglia di origini irlandesi, Patrick O'Malley ha preso i voti a 21 anni (nel 1970), entrando a far parte dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, e ha iniziato la sua esperienza pastorale a Washington, dove ha insegnato letteratura spagnola e portoghese all'università. In quegli anni padre O'Malley ha fondato il Centro Catolico Hispano, un'organizzazione per l'assistenza umanitaria ai profughi e immigrati dell'America Latina.

Nel 1984 ha lasciato Washington perché nominato vescovo nella diocesi di Saint Thomas, nelle Isole Vergini. Nel 1992 è stato trasferito a Fall River, in Massachusetts, e nel 2000 è nuovamente trasferito, questa volta a Palm Beach, in Florida. Nel 2003 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo di Boston.

Al suo arrivo nella città, O'Malley ha trovato una situazione che definire disastrosa è poco. La diocesi era stata travolta dallo scandalo dei preti pedofili, le chiese si erano svuotate, la curia si trovava a dover rispondere a moltissime richieste di risarcimento da parte delle vittime. Il nuovo arcivescovo è stato diretto e preciso nel fronteggiare il problema: ha venduto il vescovado (palazzi, appartamenti, ecc...) e ha destinato tutto il ricavato alle vittime della pedofilia. Ha deciso di vivere in una stanza del seminario della città, con solo lo stretto necessario.

In pochi anni, il frate cappuccino diventato arcivescovo è riuscito a ricostruire l'immagine della Chiesa cattolica a Boston, a richiamare i fedeli nelle chiese e a ridare vita alle vocazioni. Nel 2006 papa Benedetto XVI lo ha nominato cardinale e gli ha affidato l'incarico di recarsi in Irlanda per stendere un rapporto su come le diocesi hanno trattato i casi di pedofilia.

Qualche giorno fa, in vista del conclave, il cardinale O'Malley è arrivato a Roma insieme ai suoi "colleghi" elettori. È pronto a svolgere il suo compito. «Sono vestito con la veste da cardinale, quella delle grandi occasioni», ha scherzato parlando con i giornalisti. «I sandali non me li hanno fatti indossare».

 

 

 


Primer  Anterior  2 a 3 de 18  Siguiente   Último 
Respuesta  Mensaje 2 de 18 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 11/03/2013 18:55
Anch'io, sa di semplice e di vero, quello che oggi manca alla Chiesa e che gli allontana i fedeli.

Respuesta  Mensaje 3 de 18 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 12/03/2013 13:56
Tiro su il post perchè temo che saranno le ultime notizie su di lui. 
La Chiesa un papa così non lo vorrà mai.... troppo buono, generoso, giusto, lontano dal lusso.....
 


 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados