Kathryn Bolkovac è una poliziotta americana che ama profondamente il suo lavoro, e che per difficoltà finanziarie accetta l'aiuto di un suo superiore che le consiglia un periodo di sei mesi nei corpi di pace in Bosnia al soldo di una società militare privata, tale Democra Security che le erogherebbe la bellezza di centomila dollari esentasse per l’intero periodo
Purtroppo quello che la donna incontrerà quando giungerà sul posto sarà molto di più di un paese devastato dalla guerra, ma s’imbatterà una vera e propia organizzazione criminale dedita al traffico di esseri umani, capeggiata da diplomatici, poliziotti corrotti e parte del personale della Democra Security, tutti conniventi con un abominevole traffico di giovani ragazze schiavizzate, brutalizzate e costrette a prostituirsi, arrivando anche agli omicidi per insabbiare il tutto.
Lo sdegno e il coraggio di Kathryn la faranno entrare ben presto in collisione con una macchina burocratica fallace e indifferente, che non riesce a gestire quello che è un vero e proprio Far West in cui l’illegalità è pane quotidiano e dove vige violenza, corruzione e un totale disprezzo per la figura femminile, perennemente ed impunemente violata e privata di ogni basilare diritto. Nonostante le minacce, gli ostacoli e i continui sabotaggi dai piani alti, Kathryn riuscirà a portare le prove di quell’ignobile traffico al di fuori della Bosnia e a portarlo all’attenzione della stampa internazionale, azione di cui ancora oggi sta pagando professionalmente le conseguenze.
Solo una donna e soprattutto un’esordiente come Larysa Kondracki poteva confezionare un film tanto crudo, urlato e al contempo così coinvolgente, per raccontare senza filtro e in modo schietto l’orrore del traffico di donne e un universo maschile da incubo, da parte di chi era arrivato per portare pace e aiuto, e che durante la visione provoca sdegno, rabbia e un frustrante senso d’impotenza di fronte a tanta inconcepibile bestialità amplificata dall’elemento storia vera.
Mi ha fatto male vedere certe scene sapendo che rispondono a verità, e avere un'ennesima conferma di come i "Corpi di pace" in realtà lucrino in modo indegno e criminale, schiavizzando ragazzine terrorizzate.... in Bosnia, in Iraq, in Afghanistan.... l'uomo è spesso una bestia anche nelle situazioni più drammatiche che chiedono disperatamente aiuto, e invece....