Il coraggio di vivere è andare al di là delle nostre paure . Ci hanno allevato, cresciuto nella paura per mantenere il controllo su di noi, su i nostri desideri, su i nostri sogni. Fin da piccoli ci insegnano ad usare la mente logica, a seguire i ragionamenti dettati da un potere superiore che ci mostra una via che non è la nostra. La scuola ci impedisce di esprimerci secondo la nostra anima, perchè “il cielo deve essere colorato di azzurro e la casa deve avere il tetto rosso”. E così poco per volta dimentichiamo il nostro sogno, dimentichiamo quello che vogliamo, perdiamo il contatto con noi stessi e non sappiamo più chi siamo. Senza conoscerci allora perdiamo la strada e ci adeguiamo alle strade preconfezionate dal potere economico che ci crea nuovi desideri e nuove sicurezze standardizzate. Un po' alla volta l'anima perde la sue battaglie e si rassegna a sopravvivere perchè non si riconosce più.
Quello che ci insegnano è al contrario, è il concetto di sicurezza. Spesso ci viene consigliato di non rischiare, di non esporci, di non parlare agli estranei, stare attenti e vigili, sospettosi del prossimo. Restare al sicuro e non correre rischi non necessari, di non abbandonare "un posto sicuro", di non abbandonare una "relazione sicura".
In questo modo però “non viviamo”,o meglio sopravviviamo ai bordi delle nostre potenzialità, perdendo occasioni di gustare la vita e di trovare la strada, “la nostra strada”, le motivazioni profonde della nostra discesa sulla terra. Il passo fondamentale per assumere la piena responsabilità della nostra esistenza è acquistare coraggio, vivere senza paura. Il coraggio di affrontare tutte quelle paure che ci trattengono dall’esprimerci compiutamente e dall’affermare la nostra personalità. L'abilità di affrontare la paura del fallimento. La paura del rifiuto. La paura di essere umiliati. La paura di restare soli. La paura di non farcela. Tutti noi abbiamo queste paure, nessuno escluso. Ciò che ci differenzia, però, è la volontà di riconoscerle, accettarle e affrontarle. Il coraggio, semplicemente, non è assenza di paura: al contrario, è la capacità di agire nonostante si provi paura. Le persone coraggiose provano certamente paura, ma non consentono che la paura le paralizzi. Le persone coraggiose riconoscono, accettano e affrontano le loro paure, anche se queste le terrorizzano. E ciò le aiuta ad acquisire sempre maggiore coraggio, come in un circolo virtuoso: più affronti le tue paure, più guadagni coraggio.
Saggistica dal web