Il melone è un frutto dalle tante proprietà. E’ antistress, ottimo per combattere il caldo, antiossidante a tutti gli effetti, contrastando l’attività dei radicali liberi. Inoltre fa bene alle ossa e alla pelle, stimolando perfino l’abbronzatura naturale. Ecco perché, specialmente in estate, non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Tutti i benefici di cui è portatore sono rapportabili agli elementi dai cui è composto, che determinano anche i suoi valori nutrizionali: acqua, vitamine e sali minerali: vitamina C, potassio, fosforo, calcio.1. Antistress
Il melone sarebbe un rimedio efficace contro lo stress. E’ stato dimostrato da una ricerca della dottoressa Marie-Anne Milesi, che ha individuato il ruolo antistress svolto dell’antiossidante superossido dismutasi. Si tratta di un enzima in grado di trasformare le sostanze pericolose per l’organismo. In questa maniera anche la fatica è avvertita meno, aiutando contro la stanchezza provocata dal caldo.
2. Antiossidante
Le proprietà antiossidanti del melone sono assolte soprattutto dalla vitamina A e dalla vitamina C. la prima si presenta sotto forma di carotenoidi, i pigmenti naturali che conferiscono al melone il colore tipico. I carotenoidi contrastano i radicali liberi, ritardano l’invecchiamento cellulare e prevengono differenti malattie.
3. Aiuto per il sistema nervoso
Se cerchiamo un aiuto per il sistema nervoso, il melone può essere proprio ciò che ci serve attraverso il suo elevato contenuto di vitamina B6. Quest’ultima si dimostra importante per tenere sotto controllo il nervosismo e l’irritabilità e per evitare i disturbi del sonno e le difficoltà di apprendimento.
4. Guarigione delle ferite
La vitamina C contenuta nel melone svolge una funzione di primaria importanza nella formazione del collagene e in questo modo si rivela importante per favorire la guarigione delle ferite, delle ustioni, dei tagli.
5. Benefici per le ossa
Il fosforo e il calcio, presenti in abbondanza nel melone, riescono a garantire un’adeguata azione di protezione per le ossa, contribuendo in modo notevole al loro rafforzamento. Inoltre, per mezzo del consumo di questo frutto, si riesce a prevenire l’osteoporosi.
6. Apparato cardiocircolatorio
Effetti assicurati anche a vantaggio dell’apparato cardiocircolatorio. Tutto merito del potassio, che si trova soprattutto nella polpa del frutto e che riesce a favorire la circolazione sanguigna, con ripercussioni positive sul controllo della pressione arteriosa.
7. Alleato di bellezza
Il melone è un alleato di bellezza, perché ha un utilizzo importante anche in cosmesi, in quanto riesce a tonificare e a rendere morbida la pelle. In particolare proprio l’uso del melone può essere determinante per mettere a punto una maschera fai da te per le pelli secche. Ci serve 1 dl di succo centrifugato, da mescolare a un dl di acqua e a 1 dl di latte intero. Il composto va conservato in frigorifero, per poi essere applicato sulla cute.
8. Abbronzatura
Il betacarotene riesce a favorire l’abbronzatura, infatti aiuta l’organismo a produrre la melanina, la quale è la diretta responsabile dell’aspetto dorato della pelle in estate, quando ci si espone ai raggi del sole.
9. Ipocalorico
Il melone è un frutto ipocalorico, che può essere inserito perfettamente nelle diete. Teniamo presente, a questo proposito, che per ogni 100 grammi di melone ci sono 33 calorie. D’altro canto non dobbiamo dimenticare che il melone è ricco anche di fibre e questo conferisce ad esso un elevato potere saziante.
10. Intestino pigro
Il contenuto di fibre permette di riattivare l’intestino pigro, migliorando notevolmente il transito intestinale e combattendo quell’effetto tipico del gonfiore addominale, che avvertiamo dopo aver mangiato.
I valori nutrizionali
Per quanto riguarda i valori nutrizionali del melone, dobbiamo ricordarci la seguente composizione, che vale per ogni 100 grammi di prodotto: 7,4 grammi di carboidrati, 0,2 di grassi, 0,8 di proteine, 0,7 di fibra, per un totale di 33 Kcal. Al 90% il melone è formato di acqua, ecco perché riesce a garantire una buona idratazione di tutto l’organismo.