12 pesche gialle
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di Marsala stravecchio
1 limone (il succo)
4-5 rametti di menta fresca
8 fogli di colla di pesce
750 ml di acqua
240 g di miele
Preparazione
Sbucciate le pesche e tagliatele a cubetti, conditele con lo zucchero, il Marsala e le foglioline di menta e lasciate marinare il tutto per almeno due ore.
Mettete ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda, quindi portate a bollore l’acqua, aggiungeteci la gelatina strizzata ed il miele mescolando energicamente. Aspettate che si formi uno sciroppo, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare quel tanto che impiegherete a suddividere le pesche scolate dalla marinatura in 12 bicchieri trasparenti.
Versate in ogni bicchiere lo sciroppo al miele e mettete in frigo a raffreddare finché la gelatina risulterà solida.
Servite decorando i bicchieri con foglie di menta fresca.
Nota: Io, di norma, quando utilizzo il miele per le mie preparazioni, utilizzo quello di fiori d’arancio. Voi fate secondo i vostri gusti.
Proprietà delle pesche
a pesca è il frutto ideale per l’estate: è fresca, dissetante e ipocalorica, il che la rende perfetta per chi vuole mantenersi in linea. La pesca è il frutto dell’albero del pesco, il Prunus persica, originario della Cina, dove viene considerato simbolo di immortalità.
La pesca contiene molta acqua, oligoelementi, in particolare potassio e ferro, vitamina C, provitamina A e fibre; la sua polpa succosa non è solo buona: disseta e aiuta a sopportare meglio il caldo e, inoltre, contribuisce a reintegrare i sali minerali persi con il sudore.
La pesca è perfetta come spuntino di metà mattina, in quanto fornisce zuccheri senza appesantire, inoltre è facilmente digeribile e quindi adatta anche per chi ha problemi di assimilazione; attenzione, però: è consigliabile mangiarla lontano dai pasti in quanto “mescolata” a latticini e carboidrati potrebbe provocare fermentazioni intestinali fastidiose.La pesca non possiede solo queste proprietà, è anche un ottimo antiossidante, è leggermente lassativa e diuretica e possiede anche un’azione vermifuga; è in grado di reintegrare i sali minerali, di stimolare i succhi gastrici e di regolare la pressione arteriosa grazie al suo contenuto di potassio e manganese. Inoltre, contenendo il fluoro, è ottima per rafforzare denti e ossa, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di beta carotene.
Considerando che siamo nel periodo delle prime tintarelle, c’è da sottolineare che la pesca è un ottimo stimolatore di melanina, e che quindi favorisce l’abbronzatura e aiuta la pelle a rimanere elastica e giovane; non a caso la pesca viene molto usata dall’azienda cosmetica per produrre creme e maschere di bellezza.
Oltre a mangiare le pesche lontano dai pasti è bene sapere che non bisogna mai bere troppa acqua dopo aver mangiato questi frutti in quanto rischiereste un’indigestione: l’acido cianidrico contenuto nella pesca, seppur in proporzione molto piccola, è incompatibile con l’acqua; inoltre ricordate di stare attenti ai semi racchiusi all’interno del nocciolo, in quanto sono velenosi e non vanno mai mangiati.
Calorie e valori nutrizionali
Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto
Calorie: 27 Kcal
Acqua: 90,7 g.
Carboidrati: 6,1 g.
Proteine: 0,8 g.
Zuccheri: 6,1 g.
Fibre: 1,6 g.
Calcio: 8 mg.
Sodio: 3 mg.
Ferro: 0,4 mg.
Potassio: 260 mg.