Il5 Marzo 2013 Lucio Battisti avrebbe compiuto 70 annie a quasi 15 anni dalla sua scomparsa le sue canzoni continuano a riscuotere ancora gran successo e consenso.Battisti fu uno dei primi cantanti in Italia a riuscire ad affermarsi pur non avendo una voce tecnicamente perfetta e in tutta la sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi.Nato aPoggio Bustone, in provincia Rieti, il 5 marzo 1943 ,da una famiglia di umili origini.Cantautore tra i più timidi e riservati, ha sempre protetto in maniera esasperata la sua vita privata e mal sopportava le esibizioni in pubblico.Rotto il sodalizio con Mogol per divergenze artistiche, Battisti infatti rifiuta ogni apparizione in pubblico e mantiene il contatto con il pubblico solo attraverso i suoi dischi e qualche rara intervista concessa alla stampa.
Battisti muore la mattina del 9 settembre 1998, presso l'Ospedale San Paolo di Milano, secondo alcune voci non confermate a causa di un tumore.
Ai funerali, celebratisi in forma strettamente privata aMolteno, ( piccolo comune in provincia di Lecco dove Lucio ha vissuto negli ultimi anni della sua vita e riposa), furono ammesse appena 20 persone, tra le quali Mogol.
Timido e riservato ma con la coscienza del proprio valore,come testimoniano varie sue citazioni che vogliamo riportare per meglio capire l'ermetico personaggio.
Mi sono reso conto che fare l'ermetico crea meno problemi, mentre parlare un linguaggio semplice ti espone a maggiori possibilità di essere giudicato. Più gente ti capisce, più hai potenziali giudici di ciò che fai.
Amarsi è questo: escludere d'essere i soli al mondo, i soli ad esser soli amando, sterminando l'invincibile armata.
Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Come la ragione, perché con la ragione si soppravvive a tutto. Si distrugge il distrutto, ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi.
Le sue canzoni le conosciamo...
ma queste...queste...
I miei LP costano come quelli di Venditti ma io nei miei ci metto il cuore: siccome non costano di più non ci metto più i sentimenti.