Settembre piovoso, riaprono le scuole, gli alberi si tingono di giallo e marrone, i boschi si riempiono di funghi e castagne... E la nonna la domenica cucina quasi sempre le lasagne.
Ottobre tenebroso, streghe, folletti e fantasmi vagano per paesi e città, "dolcetto o scherzetto!?!" è la parola d'ordine per questo mese... è vietato trasgredire se la notte di Halloween vogliamo festeggiare senza rabbrividire!!! Novembre tempestoso... Sotto morbide lenzuola e calde trapunte, si addormentano i bambini stringendo dolci pupazzini.
Ed infine c'è Dicembre freddoloso, arriva la prima neve e davanti al focolare aspettiamo che arrivi Babbo Natale e la fine della stagione autunnale.
OTTOBRE Ottobre assume in sé la pienezza dell’autunno, abbandonata ormai anche la tarda estate che ha indorato settembre: con un quieto languore la stagione si prepara al riposo grigio e bianco, e lo fa con una festa di colori che incendiano i giardini di fiamme rosse e gialle, quasi a consolarci dell’imminenza dell’inverno.