Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

LATINOS EN ITALIA
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 General 
 BIENVENID@S 
 ME PRESENTO 
 ITALIA/NOTIZIE 
 LEGGI/VITA ITALIANA 
 ESPAÑA 
 CERVANTES - DON QUIJOTE 
 ESCRITORES 
 El rincón de la poesía 
 EFEMÉRIDES ARGENTINAS 
 MARTÍN FIERRO 
 EL LUNFARDO 
 PATRIA MÍA 
 MATEANDO 
 CON HUMOR 
 FONDOS Y DIBUJOS 
 MUNDO MAGICO 
 EL ZODÍACO 
 ARRIVEDERCI 
 
 
  Herramientas
 
Noticias Italia: Oggi in Google Italia
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 3 en el tema 
De: 2158Fenice  (Mensaje original) Enviado: 08/11/2012 07:50

Oggi in Google Italia omaggio all'autore del famoso romanzo "Dracula"

 
Il principe rumeno Vlad Ţepeş Dracul  
 
 Dracula nel cinema
 
Abraham Stoker detto Bram (Clontarf, 8 novembre 1847 – Londra, 20 aprile 1912) è stato uno scrittore irlandese, divenuto celebre come autore di Dracula, uno fra i più conosciuti romanzi gotici del terrore. In vita era conosciuto in particolare per essere l'assistente personale dell'attore Henry Irving e il direttore economico del Lyceum Theatre di Londra, di proprietà dello stesso Irving.

Nato a Clontarf, un villaggio costiero vicino a Dublino, fino all'età di otto anni fu incapace di alzarsi in piedi a causa del cagionevole stato di salute. La malattia e la mancanza di forze segnarono in maniera indelebile la sua attività letteraria. Il sonno senza fine e la resurrezione dei morti, due temi centrali del suo Dracula, furono di grande importanza per Stoker, costretto a trascorrere la maggiore parte della sua infanzia in un letto.

La sua guarigione apparve miracolosa ai medici che lo avevano in cura. Da quel momento Stoker condusse una vita normale, riuscendo addirittura ad eccellere nelle specialità sportive durante gli anni trascorsi all'università di Dublino. A tal proposito gli piaceva dire di sé stesso:

« Credo di poter dire che, nella mia persona, rappresento la sintesi dell'educazione universitaria mens sana in corpore sano. »

Stoker studiò storia, letteratura, matematica e fisica al Trinity College di Dublino, dove conseguì, a pieni voti, la laurea in matematica. Lavorò come domestico ma presto accettò un incarico a titolo gratuito come giornalista e critico teatrale per il The Evening Mail. Negli stessi anni seguì per un breve periodo le orme paterne, col quale condivideva anche il nome di battesimo, lavorando nell'amministrazione pubblica.

A 29 anni strinse un'amicizia destinata a durare una vita con l'attore Henry Irving, del quale sarebbe in seguito divenuto anche segretario e confidente.

Stoker sposò Florence Balcombe nel 1878 e si trasferì a Londra dove diresse il Lyceum Theatre di Irving. La collaborazione con Irving fu molto importante per lo scrittore: grazie a lui conobbe sia James Abbott McNeill Whistler che Arthur Conan Doyle e poté viaggiare per il mondo.

Stoker arricchiva i suoi guadagni scrivendo un gran numero di romanzi e racconti sensazionali, tra cui la storia di vampiri intitolata Dracula pubblicata nel 1897. L'ispirazione gli era stata fornita dall'incontro avvenuto nel 1890 con il professore ungherese Arminius Vambéry, il quale gli aveva raccontato la leggenda del principe rumeno Vlad Ţepeş Dracul, meglio conosciuto come Dracula. Questo personaggio venne trasfigurato da Stoker nel Conte Dracula, il protagonista del suo racconto. Stoker impiegò sette anni per scrivere il libro studiando la cultura e la religione dei Balcani e documentandosi sulla figura storica di Vlad Tepes. Le versioni, prima di giungere alla stesura definitiva, almeno in ambito provinciale, dovettero susseguirsi rapidamente e i primi manoscritti circolarono tra la cerchia dei suoi amici tra il 1890 e il 1893 per trarne giudizio e consiglio.Dracula ha ispirato una lunga serie di film e di opere teatrali.

Bram Stoker morì il 20 aprile 1912 a Londra dove fu sepolto.

Curiosidades sobre este autor

 
 

BRAM STOKER  Autor irlandés

  • su fecha de muerte 8/4/1912 son solo números MULTIPLOS de 4

  • fue el 3er hijo (como Shakespeare) de un total 7 hermanos

  • Redujo su nombre "Abraham Stoker" de varias sílabas por uno de 3 (Bram-Sto-ker)

  • Su obra literaria de vampiros iba a llamarse “The Un-dead” (el no muerto) de 3 sílabas en inglés

  • Terminó llamándolo "Drácula" de 3 sílabas

  • Dice Vicente Quirarte enel prólogo quehizo para la edición de "Drácula" en Editorial Porrúa: “el certificado medico proporcionaba 3 causas de muerte:

  • " Ataxia locomotora de 6 meses o riñon contraído o fatiga” y señala que otras versiones mencionaban SIFILIS TERCIARIA

Bram Stoker era miembro de la sociedad secreta enfocada al esoterismo, el hermetismo, magia ceremonial y ocultismo llamada "Golden Dawn", a la cual también peretencían el galés Arthur Machen, el ecocés Arthur Conan Doyle, entre otros.

No es por eso extraño que en su más famosa novela, "Drácula", haya plasmado tantos interesantes conceptos basados en la numerología que en dicha sociedad secreta, como en otras, se estudian y se tienen en alto valor.



Primer  Anterior  2 a 3 de 3  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 3 en el tema 
De: karmyna Enviado: 10/11/2012 02:45
 

Gracias por estar aqui
 Siempre aprendo algo nuevo cuando te leo 
Karmyna
                           
  


Respuesta  Mensaje 3 de 3 en el tema 
De: 2158Fenice Enviado: 20/11/2012 07:27
20 Novembre 2012 , il Doodle italiano è dedicato all'infanzia e all'adolescenza.
 

Giornata Mondiale dell’Infanzia oggi 20 novembre 2012 per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sancita il 20 novembre 1989.

 
 
Giornata Mondiale dell’Infanzia e Doodle di Google dedicato per quella che è intesa essere la Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 

che venne sancita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York per la prima volta il 20 novembre 1989.

Vincenzo Spadafora, Garante per l’Infanzia e l’Adolerscenza , nella giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia ha ribadito che bisogna :

 ”Investire nei bambini e negli adolescenti per superare la crisi in Italia”.

“Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia, presenterà una campagna di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare il Governo e le Istituzioni a fare dei temi dell’infanzia e dell’adolescenza il centro dell’agenda politica”.

“Crescere insieme ai bambini e agli adolescenti fa diventare grande l’Italia è il messaggio che abbiamo voluto per la nostra prima campagna. E’ importante infatti che tutti comprendano che, anche in tempi di crisi economica, gli investimenti nelle politiche e gli interventi per bambini e adolescenti sono indispensabili per cambiare le sorti del nostro Paese e per rendere l’Italia nuovamente competitiva nei prossimi anni”.

”E’ un segnale importante  quello che arriva dal Parlamento. Mi auguro che molti  deputati e senatori  prenderanno parte ai lavori dell’Aula e che gli impegni che si prenderanno orienteranno davvero le scelte anche del Parlamento e del Governo nella prossima legislatura”.


 



 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados