Mondiali 2014, Argentina - Iran 1- 0 : Argentina agli ottavi
ARGENTINA - IRAN, LA FESTA DEI TIFOSI - I supporter argentini ed iraniani sono pronti a sostenere le loro rispettive squadre.
A dimostrarlo il clima di festa presente. Splendida atmosfera allo stadio Mineirão a Belo Horizonte.
Festa Argentina a Belo Horizonte: i tifosi dell'Albiceleste non dimenticano Maradona
Ancora un risultato sorprendente in questi Mondiali 2014: l'Argentina supera solo per 1 - 0 l'Iran e ottiene la qualificazione agli ottavi prima dell'ultima partita contro la Nigeria. Bruttissima partita degli uomini di Sabella, che hanno anche rischiato nel secondo tempo di uscire sconfitti; Aguero e compagni devono solo ringraziare lo stato di grazia del portiere Romero e Leo Messi, autore di un gol da cineteca proprio al 91'.
Nel primo tempo sono i sudamericani a fare la partita sotto gli occhi di Maradona, presente in tribuna. L'Iran, messo in campo divinamente da Queiroz, riesce però a difendersi molto bene, lasciando a Messi e compagni pochissimi spazi. L'unica vera occasione da gol creata è stata al 21', quando il portiere iraniano si è superato sul tiro a botta sicura di Aguero.
Nel secondo tempo il copione del match non cambia fino al 64', quando esce l'Iran che va vicinissimo al clamoroso vantaggio. Prima Ghoochannejhad va vicino al gol dopo una serie di rimpalli in area, poi ci vuole un grande Romero a sventare il colpo di testa di Dejagah. Da questo momento le squadre si allungano, e mentre l'Argentina non trova spazi, l'Iran sbatte di nuovo contro il portiere di proprietà della Sampdoria, che salva risultato e faccia sulla bomba di sinistro dello stesso Ghoochannejhad.
Al 91' arriva il colpo del campione: Leo Messi, in ombra per tutta la partita, controlla il pallone, dribbla con il sinistro e mette il pallone dove Alireza non può arrivare regalando vittoria e qualificazione ai suoi.