Dopo aver visto in rete tanti piatti con le lenticchie ecco come le ho mangiate io, le lenticchie, l’altra sera a cena. La verità è che queste lenticchie buonissime le ho cucinate a cena, in abbondanza, quindi ci sono avanzate per il giorno dopo. Per la sera successiva non avevo in mente nemmeno un’ideuzza, entro al super senza fantasia, mi avvicino al banco del pesce e ad un tratto mi viene un’illuminazione: ‘e se vicino alle lenticchie ci metto un po’ di pesce?’. Detto fatto, acquisto questi calamari, e do il via a questo piatto di lenticchie e calamari. Il resto è storia… nel mio stomaco!
Ingredienti x 2: 200 gr. di lenticchie mignon, 1 carota, 1 gambo di sedano, 2 peperoncini piccoli, 2 cucchiaini di pomodoro concentrato bio, 2 etti di calamari.
Ho messo a bagno le lenticchie la mattina per la sera, le ho scolate e risciacquate e messe in una pentola dove ho fatto dorare in un cucchiaio d’olio la carota, il sedano e i peperoncini tagliati a tocchetti. Ho aggiunto 3 bicchieri d’acqua ed ho fatto cuocere per circa 35/40 min. Quando l’acqua si era un po’ ritirata ho aggiunta il concentrato di pomodoro girandolo bene con un cucchiaio di legno. Verso la fine cottura, diciamo circa 5 minuti prima, aggiungere i calamari puliti ma lasciati interi. Dopo 5 minuti spegnere il tutto e servire caldo.