813 Martiri di Otranto,Il 14 agosto, 813 uomini fra coloro che si erano opposti alla conversione dell’islam vengono trasportati sul Colle della Minerva. Di nuovo la richiesta: o l’abiura o la morte. Nessuno tentenna e il loro capo, Antonio Pezzulla detto il “Primaldo” è il primo a essere decapitato, con le famiglie costrette ad assistere al martirio. Una storia limpida di coraggio e di fede che arriva diritta al cuore dei cristiani di oggi, come ricorda l'arcivescovo di Otranto, mons. Donato Negro:
Laura di Santa Caterina da Siena Montoya y Upegui, ((Colombia) Jerico, Antioquia1874-Belencito1949), vergine, fondatrice della Congregazione delle suore missionarie della Beata Vergine Maria Immacolata e di Santa Caterina da SienaSuor LAURA DI SANTA CATERINA DA SIENA MONTOYA Y UPEGUI sarà la prima santa della Colombia. Benedetto XVI ha approvato la sua canonizzazione, autorizzando la promulgazione del decreto che riconosce un miracolo per sua intercessione. "Sorella Laurita" (come viene chiamata da molti) è la vergine fondatrice della Congregazione delle Suore Missionarie della Beata Vergine Maria Immacolata e di Santa Caterina da Siena. "Las Misioneras Lauritas" lavorano nella pastorale della città di Otavalo da oltre 50 anni. La congregazione arrivò per prima a Cotacachi e poi si stabilì ad Agato. Attualmente lavorano in diversi programmi di catechesi ed evangelizzazione ad Agato, Otavalo e Quichinche (Ecuador).
, Maria Guadalupe García Zavala,(1878-1963), religiosa messicana che contribuì alla fondazione della congregazione delle serve di Santa Margherita Maria e dei Poveri |