Il latte di capra
presenta valori di vitamine D e B12 comparabiliin quelle riscontrate nel latte materno e si distingue da esso per i valorisuperiori in vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, e B8).
La vitaminaB3 costituisce la più grande ricchezza del latte di capra nei confrontidel latte di mucca e ciò merita d’essere sottolineato.
Gli “Acidi Grassi”presenti nel latte di capra, sono la ragione della sua ottima digeribilità, difatti la frazione lipidica di questo latte risulta più ricca di acidi grassi a catena corta e media, quindi, migliore digeribilità e migliorassorbimento intestinale, ma non basta: Il rapporto “Calcio Fosforo”(1:3) è praticamente simile a quello del latte materno.
Molto importante la presenza della “Taurina” che svolge un ruolo importantedurante lo sviluppo infantile.
La Taurina è un'ammina con un acido sulfonico gruppo funzionale.
Sono stati identificati piccoli polipeptidi contenenti Taurina.
La “Taurina “è anche implicata in un grande numero di vari fenomeni fisiologici inclusa l'inibizione della neurotrasmissione, il potenziamento a lungo termine dellostriato/ippocampo, la stabilizzazione di membrana, l'inibizione feedback dei burst respiratori di neutrofili/macrofagi e l'omeostasi del calcio.
Neonati prematuri che mancano nell'enzima necessario per convertireil cistatione in cisteina potrebbe diventare Taurina - deficiente.
Per questo la Taurina è una componente essenziale nella dieta di questi neonati. (Wikipedia)
L’elevato apporto di minerali, del latte di capra, risulta essere
particolarmente indicato nell’alimentazione dei giovani, degli anziani e specialmente nelle donne in menopausa per prevenire o ridurre le perdite ossee (osteoporosi).
Recenti studi clinici sull’utilizzazione del latte caprino e dei suoiformaggi nella dietoterapia di pazienti in decorso post-operatorio da malattie cardio-vascolari hanno rivelato che veniva ridotto il tasso di colesterolomia (in particolare LDL e VLDL),di azotemia, urecemia, e glicemia, aumentato il livello di calcio e delle proteine plasmatiche lasciando pressoché immutati i trigliceridi. (Giovinazzo, 1996).
I latticini di vacca, sono generatori di molta acidità ed andrebbero sostituiticon quelli di capra o di pecora.
Riferimenti Bibliografici*
Va anche detto che i formaggi di mucca sono un cibo altamente
acidificante, contengono molte proteine e per questo sono notevoli generatori di acido urico; un acido che, diffondendosi nell'organismo,genera tutta una serie di malattie tra cui primeggiano quegli osteoarticolari: reumatismi, artrite, artrosi, osteoporosi, gotta.