Nascono nel 1964 per volontà di Renato Brioschi, con altri tre elementi quali Donato Ciletti, Osvaldo Bernasconi e Nazzareno La rovere.
Il loro primo singolo " Bambina sola" (You’re a lonely girl) dei Grassroots, di ebbe un notevole successo nel ’65 che li pose tra i gruppi beat piu’ in voga dell’epoca.
L’anno seguente ripresero "Ruby Tuesday" dei Rolling trasformata in "Rubacuori" e "Call me" dei "Them" (Sole nero).
Nel 1967 arriva LP "Bambina sola", di ottima fattura con orientamenti folk (alcuni brani sono suonati con il sitar), che segna un po’ il declino di questa formazione. Una piccola ripresa, si ha con l’incisone di "Ho difeso il mio amore" (Nights in white satin) dei soliti Moody Blues, troppo sdolcinata, che lascia presagire il nuovo orientamento del gruppo.
Formazione originaria:
Renato Brioschi – chitarra e voce
Nazzareno La Rovere – Chitarra, voce
Donato Ciletti – Basso*
Osvaldo Bernasconi – batteria*
* sostituiti da Roberto Margarina e Raffale Bavero, che andranno a formare la formazione stabile.
RENATO DEI PROFETI leader, cantante e chitarra solista del gruppo " I PROFETI " all'anagrafe Renato Brioschi
1965 : fonda il gruppo musicale " I PROFETI "
1966 : incidono la loro prima canzone di genere beat dal titolo " BAMBINA SOLA "
1967 : esce il 2° 45 giri , una cover dei Rolling Stones , dal titolo " RUBACUORI "
1968 : entrano in classifica con la canzone che lancia definitivamente il gruppo con 400.000 copie vendute : " GLI OCCHI VERDI DELL'AMORE "
1969 : incidono la splendida " HO DIFESO IL MIO AMORE " che partecipa al CANTAGIRO e arriva al 3° posto in classifica, subito dopo partecipano al FESTIVALBAR con " LA TUA VOCE"
1970 : Renato lascia il gruppo per continuare la sua carriera artistica da solista partecipando alDISCO PER L'ESTATEe vincendo con la canzone" LADY BARBARA "; si conferma tra i più celebri artisti del momento con oltre 1.000.000 di dischi venduti con il suo nome d' arte " Renato dei Profeti" : Renato lancia una canzone scritta dall'amico Daiano che in seguito verrà inserita nel film " Lady Barbara " da lui interpretato , dal titolo" LA MIA VITA CON TE "
1971 : partecipa in coppia con Ombretta Colli a CANZONISSIMA con la canzone " VERITA' CHE BATTI NELLA MENTE "
1973 : Renato Brioschipartecipa al " DISCO PER L'ESTATE " con la canzone" TU MI ERI SCOPPIATA NEL CUORE "
1974 : si scopre Autore scrivendo la sua prima canzone che cantò per la casa discografica RICORDI dal titolo " GIOCHI SENZA ETA' " che in Italia non ebbe lo sperato successo , ma che in Francia esplose arrivando al 1° posto in classifica e vendendo oltre 750.000 copie . : La stessa cosa si ripete successivamente con un'altra canzone scritta per ALICE dal titolo " IO VOGLIO VIVERE " che riproposta dal cantante francese GERARD LE NORMAN , balzò nuovamente al 1° posto nella classifica francese , confermando Renato Brioschi autore di fama internazionale. : Renato dei Profeti continua a pieno ritmo la sua attività di autore scrivendo canzoni per i più famosi artisti del momento tra i quali : Riccardo Fogli , Mia Martini , Fausto Leali , Alice , Viola Valentino e tanti altri.: Vola nei primi posti della classifica italiana la canzone" COMPRAMI " scritta per Viola Valentino. : Renato diventa produttore discografico con una sua etichetta e lavora alla ricerca di nuovi talenti . : Vince !!! " Sanremo Nuove Proposte " con la canzone " TERRA PROMESSA " scritta in collaborazione con Eros Ramazzotti di cui ne è anche il primo produttore artistico . Il pezzo occupa il 1° Posto della classifica per svariate settimane . Continua la sua attività di produttore autore e compositore collaborando con Antonella Ruggiero , Marcello Pieri , Domenico Mattia , Leroy Gomez " cantante solista dei " Santa Esmeralda " per il quale scrive " TU MI MANCHI DENTRO " unica canzone in italiano del gruppo: Ricomincia a cantare partecipando al programma televisivo condotto da Red Ronny , " UNA ROTONDA SUL MARE " , ricomponendo " I PROFETI " e che suonano con lui per altri due anni . : " I PROFETI " si sciolgono definitivamente e Renato continua la sua carriera artistica da solista fino ai giorni nostri come " RENATO dei PROFETI