IL DIALOGO D'AMORE IN POESIA E NON SOLO
a cura di Tony Kospan
Torniamo a parlar d'amore ma da una particolare angolazione...
Stavolta il tema infatti è... il dialogo...
il dialogo d'amore... attraverso il quale fluiscono...
le emozioni... i desideri... le gioie...
ma anche i dolori... i rimpianti... gli addii... etc...
Dialogo d'amore che può aver le forme più diverse...
gesti, sguardi, carezze e silenzi compresi...
Le espressioni ed i nomignoli che usano tra loro gli innamorati,
com'è noto, agli estranei appaiono spesso
del tutto surreali e divertenti...
Anche questo tema è gettonatissimo in poesia
ed ho fatto difficoltà a sceglierne solo 5...
Come al solito mi piacerebbe leggere
quelle che amate voi...
ASCOLTAMI ~ Franco Pastore ~
Ti prego, non soccombere, teniamoci per mano! Aiutami a sconfiggere chi viene da lontano. Non sono più la quercia, che sfida forte il vento: mi sento poca cosa, guardando il firmamento. Ti vedo un po’ più piccola, sei grande nel mio cuore, ma quasi non m’ascolti, parlandoti d’amore. No, per favor, non piangere, guardiamo insieme il mare, quando sarai guarita, riprenderai a sognare.
FORSE NON VEDI...
~ Vladimir Sergeevic Solov’ëv ~
Mia cara, forse non vedi come tutto ciò che appare ai nostri occhi è soltanto riflesso ombra di quel che gli occhi è invisibile? Mia cara, forse non odi come lo stridente stridore del mondo è un eco fallace delle trionfanti armonie? O forse, mia cara, non senti che solo una cosa v'è al mondo: ciò che un cuore ad un cuore confida in un muto saluto?
NON CELARE IL SEGRETO DEL TUO CUORE
~ Tagore ~
Non celare il segreto del tuo cuore, amica mia. Dillo a me, solo a me, in segreto. Tu che sorridi tanto gentilmente, sussurralo sommessamente, il mio cuore l'udrà, non le mie orecchie.
La notte è fonda, la casa è silenziosa, i nidi degli uccelli son coperti di sonno.
Dimmi tra lacrime esitanti, tra sorrisi titubanti, tra dolore e dolce vergogna, il segreto del tuo cuore!
CHE STA FACENDO ADESSO? ~ Nazim Hikmet ~
Che sta facendo adesso adesso, in questo momento? E' a casa? Per la strada ? Al lavoro? In piedi? Sdraiata? Forse sta alzando il braccio? Amor mio come appare in quel movimento il polso bianco e rotondo! Che sta facendo adesso adesso, in questo momento? Un gattino sulle ginocchia Lei lo accarezza. O forse sta camminando ecco il piede che avanza. Oh i tuoi piedi che mi son cari che mi camminano sull'anima che illuminano i miei giorni bui! A che pensa? A me? O forse…chi sa ai fagioli che non si cuociono. O forse si domanda perché tanti sono infelici sulla terra. Che sta facendo adesso adesso, in questo momento?
LE PAROLE DEL CIELO ~ Mikis Theodorakis ~
Dimmi le parole del cielo ed io ti darò il bacio dell’amore. Resta lì, nuda come il mare e lasciami guardare i tuoi occhi nei quali io sogno. Devo volar via come una colomba, partire in viaggio con il tuo ricordo, oltre le nuvole oltre gli oceani d’argento.
Dimmi le parole del cuore e avrò ali per volare come in sogno. Resta lì, nuda come il mare e lasciami guardare i tuoi occhi nei quali io sogno. Devo volar via come una colomba, partire in viaggio con il tuo ricordo, oltre le nuvole, oltre gli oceani d’argento.
SE AMI LEGGERE... SCRIVERE
O DISCORRERE DI POESIE... (E POETI)
RAGGIUNGICI NEL GRUPPO DI
FACEBOOK...
TONY KOSPAN
|