I ROGES
Un gruppo piemontese (del canavese) che, come molti altri alternava una produzione melodica e commerciale a proposte più vicine al beat e poi al R&B. La attività professionistica è iniziata nel 1966, sono stati sempre molto attivi in concerti e locali da ballo. Brani da ricordare "Guarda" (melodico, grande e duraturo successo), "Ma con chi" (firmata dagli autori tipici del Clan: Celentano, Beretta, Del Prete), "Se con me vuoi tornare", e anche la celebre "Guardo l'ora", versione apocrifa di "Reach Out I'll Be There" dei Four Tops (già nota in Italia come "Gira gira", nella versione di Rita Pavone), accreditata in questo caso a Serengay - Menegazzi senza alcun accenno agli autori americani Dozier e Holland. Discografia: 1966: "Quanto ho pianto" / "Se tu mi lascerai" (disco Kansas, una etichetta di proprietà di Duilo Del Prete, allora collegato al Clan Celentano), "Ma con chi" / "Guardo l'ora" / "Se con me vuoi tornare" (45 giri con tre brani, sempre etichetta Kansas), "Little Man" / "Non chiederò aiuto" (vincitrice a Bandiera Gialla); 1967: "Chiedimi tutto" / "Ho tanta paura" (et. Bentler, con il lato A partecipano al Cantagiro 1967 nel girone cantanti come "Frankye e i Rogers", 1968: "Guarda" / "Cos'è l'amore" (et. Bentler, il loro più grande successo), "Chewy Chewy" / "Vorrei davvero" (et. Bentler, il lato A è una cover del successo bubble-gum music degli Ohio Express), "Tam Tam" / "Vorrei davvero" (il lato A era una cover di "Come Together" dei Beatles); 1970: "Cristina" / "In questa città" (nuovamente su etichetta Kansas).
[Prima formazione (1966):
Piergiorgio Bussacchetti (chitarra e canto),
Romy Regruto (basso),
Carlo Reposi (batteria),
Gerardo Monteforte (chitarra e canto),
Bruno Bosio (tastiere);
nella seconda metà dell'anno entra il cantante Frankye Florio, tra il 1967 e il '68 tutti i componenti della prima formazione abbandonano progressivamente, e rimane il solo Frankye Florio del gruppo del '66)]
(Le informazioni sui Rogers sono state fornite da Gianpiero Madonna e sono contenute nel suo libro "I Beatles e i Genesis in Canavese".)
|