Funerale privato per Taricone
"Esequie senza l'eucarestia"
Si è svolta nella cappella vicina all'obitorio dell'ospedale Santa Maria di Terni, la cerimonia funebre privata ("esequie senza eucarestia") per Pietro Taricone, deposto nella bara con tuta da paracadutista e scarpe da trekking. Presenti parenti e gli amici, tra cui Marina La Rosa con cui l'attore aveva condiviso l'esperienza al "Grande Fratello". All'esterno giornalisti, fotografi e semplici cittadini. Il feretro sarà trasferito a Trasacco.
Ad officiare quello che è stato definito dai familiari dell'ex concorrente del Grande fratello "un momento di preghiera" è stato il cappellano dell'ospedale, Dumitru Podac, il quale ha spiegato che si è trattato di esequie senza l'eucarestia. Il sacerdote ha riferito che nessuno ha parlato durante la cerimonia: "Hanno preferito ascoltare la voce dell'aldilà - ha detto - magari proprio la voce di Pietro".
I congiunti di Taricone hanno chiesto anche ai giornalisti di tenersi a distanza. Il feretro era arrivato in chiesa intorno alle 16 dopo gli ultimi adempimenti medico-legali. Tra i presenti, i parenti più stretti, alcuni amici, due o tre personaggi del mondo dello spettacolo, come Marina La Rosa, che con Taricone aveva partecipato al reality, il produttore Domenico Procacci, e l'attore Rolando Ravello. "Tutto il mondo dello spettacolo si è stretto intorno a Pietro in questi due giorni - ha detto quest'ultimo ai giornalisti - ma è stato rispettato il volere dei familiari di una cerimonia senza clamori". La compagna, l'attrice Kasia Smuntiak, ha preferito non portare la figlioletta della coppia, Sophie, di 6 anni.
Intanto il Sindaco di Trasacco, Gino Fosca, ha proclamato il lutto cittadino per l'intera mattinata del 30 giugno. Da quanto si è saputo inoltre, la salma dovrebbe giungere a Trasacco per poi essere tumulata nella tomba di famiglia.
La decisione del lutto cittadino, come affermato nell'ordinanza è stata presa 'in considerazione del gravissimo lutto che ha colpito la nostra cittadinanza per la perdita del noto attore Pietro Taricone, a seguito di un gravissimo incidente che lo ha visto coinvolto nella cittadina di Terni durante una esercitazione di paracadutismo; presso atto dello sgomento che la perdita di questo giovane ha creato nell' intera comunità di Trasacco, paese natale dei suoi genitori, al quale egli si è sempre mostrato legato e che ha permesso di far conoscere ovunque, grazie alla sua raggiunta popolarità; ritenuto che sia doveroso manifestare ufficialmente il cordoglio dell' intera comunità e la vicinanza ai parenti della giovane vittima, decreta di proclamare il lutto cittadino'.