La parte avanzata della perturbazione atlantica è giunta sull'Italia Settentrionale e sta causando un primo peggioramento. Nelle restanti regioni cambio circolatorio, lo Scirocco porterà un rialzo termico ma anche tante nubi.
I colori stanno mutando tonalità e pian piano dipingeranno un quadro autunnale. In queste prime ore mattutine c'è un forte grigiore sui cieli del Nord, perché la parte avanzata della perturbazione è penetrata da occidente e ha causato un consistente incremento della nuvolosità. Non sono le classiche nubi alte e sottili, no, quelle sono giunte nel corso della notte. Si tratta di nubi ben più dense e minacciose, che stanno recando le prime piogge nei settori di ponente. C'è qualche pioggia in Piemonte, in Lombardia, ma anche in Alto Adige, sul Veneto e nel Friuli. Non solo, sulle Alpi di ponente c'è qualche temporale.
Osservando l'immagine satellitare rielaborata notiamo poi come le nuvole si stiano, gradualmente, intensificando anche nelle regioni del Centro e altre si avvicinino alla Sardegna. In questo caso sì, si tratta di nubi medio alte, in prevalenza stratiformi, ma che celano al loro interno annuvolamenti consistenti. A sprazzi. Nubi un po' più vivaci si manifesteranno dove lo Scirocco avrà una maggiore vivacità: Sardegna anzitutto, poi anche lungo la fascia costiera medio alto tirrenica e soprattutto in Toscana.
Il territorio toscano, con la sua parte settentrionale, sarà soggetto ad un peggioramento che causerà piogge sparse sulla Versilia e in Lunigiana. Fenomeni che localmente potrebbero assumere anche forma di rovescio o temporale e pare che qualche precipitazione possa sconfinare in qualche altro settore. Probabile infatti che isolati scrosci di pioggia vadano a propagarsi anche in Garfagnana e nel Pisano.
Ma torniamo al Nord. Sarà senz'altro il settore peninsulare che patirà maggiormente l'ingresso perturbato. Vedremo più tardi, quando vi presenteremo l'editoriale previsionale, che domani pioverà di buona lena. Per quanto riguarda la giornata di oggi diciamo che inizialmente gli ombrelli serviranno di più al Nordovest e in particolare nelle zone alpine e prealpine. Ciò non impedirà però a qualche pioggia di propagarsi sino in pianura e sulla Liguria. Tra l'altro proprio sul territorio ligure si percepiranno maggiormente gli effetti dello Scirocco, perché dopo essersi intensificato nei mari meridionali - a cominciare coi bacini circostanti le Isole - giungerà sui mari più a Nord. Ragion per cui in serata è probabile che si assista ad un incremento dei fenomeni nell'area del Levante Ligure.
Dal pomeriggio la fenomenologia sembra destinata a concentrarsi maggiormente sul Triveneto, a cominciare da Alpi, Prealpi e fascia appenninica. Entro sera si prevedono sconfinamenti anche al piano: in Emilia Romagna, nel Veneto e poi in Friuli.
Detto che le nubi s'accresceranno pian piano nelle aree maggiormente esposte allo Scirocco, evidenziamo la possibilità che qualche breve e circoscritto piovasco vada a cadere sulla Sardegna orientale. Scirocco che oltre ad annunciare l'ingresso perturbato sul Mediterraneo, causerà un incremento delle temperature soprattutto al Sud e nelle Isole. Picchi che localmente potranno raggiungere i 32 gradi di massima.
Uno sguardo anche ai mari, perché data l'accentuazione della ventilazione su tutti i bacini, il moto ondoso crescerà a cominciare dai Canali Insulari e a seguire diverranno mossi o molto mossi anche il Tirreno e l'Adriatico.
------------
Tratto da "Buongiorno Italia del 07.09.2010" da Meteogiornale.it