Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
General: 09 MAGGIO ♦ ACCADDE OGGI
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: Nando1  (Mensaje original) Enviado: 09/05/2011 06:54


Accadde Oggi:
1936 - L’Italia conquista Addis Abeba e annette l’Abissinia. (Etiopia)
1946 - In vista del referendum con cui gli italiani sceglieranno tra monarchia o repubblica, re Vittorio Emanuele III abdica in favore del figlio Umberto II e lascia l’Italia.
1960 - Negli Stati Uniti viene approvato l’uso della pillola anticoncezionale.
1962 - I Beatles firmano il loro primo contratto discografico, e George Martin viene adottato come loro produttore.
1971 - L’Associazione Amici della Terra fa recapitare alla Schweppes oltre 1500 bottiglie vendute come “vuoto a perdere”.
1974 - In rivolta i detenuti nel carcere di Alessandria. Nello scontro a fuoco con le forze dell’ordine resta ucciso il medico del carcere, gravemente ferito un professore preso in ostaggio con altre 10 persone.
1976 - In Friuli a 3 giorni dal terremoto si lamenta la mancanza di un piano coordinato di soccorso. Giungono aiuti da Canada, Francia, e Gran Bretagna.
1978 - Dopo 55 giorni nelle mani delle Brigate Rosse, il cadavere del presidente democristiano Aldo Moro viene ritrovato nel bagagliaio di una Renault rossa, in via Caetani a Roma, nei pressi delle sedi della DC e del Partito comunista. Commosse manifestazioni in tutto il Paese che risponde con fermezza
al terrorismo.
1987 - L’attore 27enne Tom Cruise, sposa la 33enne attrice Mimi Rogers.
1994 - Il nuovo parlamento sudafricano sceglie Nelson Mandela come primo presidente nero del paese.
1995 - La città di Kinshasa nello Zaire, viene messa in quarantena in seguito ad una epidemia del virus Ebola.

Nati Oggi:

1265 - Dante Alighieri (poeta: “La Divina Commedia”)
1860 - James Barrie (scrittore: “Peter Pan”)
1874 - Howard Carter (archeologo: scoprì la tomba di Tutankhamon)
1936 - Albert Finney (attore: “Spara alla luna” “Assassinio sull’Orient Express”)
1949 - Billy Joel (autore e cantante: “Just the way you are” “Honesty” “Allentown” “The river of dreams”)
1962 - Dave Gahan (cantante dei Depeche Mode)
1975 - Tamia (cantante: “Stranger in my house”)


 


Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: solidea Enviado: 09/05/2011 15:47
 
 

Jessie Jane Meriton White,
spesso chiamata Jessie White Mario o Jessie Mario dal cognome del coniuge (Portsmouth, 9 maggio 1832Firenze, 5 marzo 1906),
è stata una patriota, scrittrice e filantropa inglese naturalizzata italiana.

Jessie White Mario è stata un importante personaggio del Risorgimento italiano. Fu soprannominata "Miss Uragano" o la Giovanna d'Arco della causa italiana (quest'ultimo appellativo le fu dato da Giuseppe Mazzini). Fu infermiera in quattro campagne con Garibaldi; fece ricerche sulle condizioni di vita nei quartieri più poveri di Napoli e dei minatori delle solfatare siciliane. Scrisse copiosamente sia come giornalista che come biografa. Nata in una ricca famiglia di armatori dello Hampshire, Jessie compì in gioventù studi classici studiando filosofia  alla Sorbona di Parigi tra il 1852 ed il 1854. A Parigi Jessie conobbe Emma Roberts, che si considerava legata a Giuseppe Garibaldi. Diventarono amiche e quando Emma Roberts fece visita a Garibaldi prima a Nizza e poi in Sardegna, Emma portò Jessie con sé. Fu grazie a questo incontro che Jessie decise di dedicare se stessa alla causa dell'unificazione italiana. Nella primavera del 1855 tornò a Londra nella vana speranza di diventare la prima donna medico dell'Inghilterra. Si avvicinò quindi a Giuseppe Mazzini, allora in esilio a Londra. Scrisse articoli spiegando la situazione italiana e raccogliendo fondi per la causa italiana nel nord Inghilterra ed in Scozia. Quando, nel 1857, Mazzini tornò a Genova, Jessie lo seguì. Il suo arrivo fu annunciato dal giornale mazziniano l'Italia del Popolo. Col fallimento della spedizione di Carlo Pisacane, Mazzini fuggì a Londra mentre Jessie - con il fidanzato Alberto Mario - fu catturata ed imprigionata a Genova per quattro mesi. Nel dicembre del 1857 Jessie ed Alberto Mario si sposarono in Inghilterra. Jessie continuò ad effettuare comizi in Inghilterra e Scozia. Nel 1858 Jessie ed Alberto furono a New York per perorare la causa italiana. Nella primavera del 1860 li troviamo a Lugano, pronti per giungere a Genova per imbarcarsi con la seconda ondata di volontari che partivano per la Sicilia per raggiungere Garibaldi. Alberto fu nel comando vicino a Garibaldi mentre Jessie svolse il ruolo di infermiera. Partecipò alla terza guerra di indipendenza, nel 1866, aggregata come infermiera al corpo di sanità garibaldino, operando nella cura dei feriti. Dopo l'unificazione italiana, si occupò dei problemi sociali che non erano nelle priorità dei primi governi post-unitari. Dal 1870 si occupò in tre progetti di ricerca riguardanti:

  • il problema della pellagra nelle campagne, dovuta alla cattiva alimentazione dei braccianti.
  • la ricerca sulle condizioni dei poveri di Napoli, vista erroneamente dal governo come una città molto prosperosa. Jessie trovò che larga parte della popolazione viveva in grotte, sotto le strade in condizioni sanitarie pietose. Da questa sua ricerca fu pubblicato un libro - La miseria di Napoli - nel 1877.
  • lo salute dei minatori nelle solfatare siciliane. Denunciò il largo uso di lavoro minorile e le cattive condizioni di lavoro e di salute dei minatori siciliani che arrivavano ad essere inidonei al servizio militare.

Continuò l'attività giornalistica scrivendo per giornali italiani, inglesi e statunitensi. Scrisse biografie di Garibaldi, Mazzini, Bertani, Cattaneo, Nicotera e  il garibaldino Castellazzo. Nel febbraio 1879 il premio Nobel Giosué Carducci, criticando l'inoperosità della sinistra italiana verso le classi più deboli, in quell'anno forza di governo a sostegno di Depretis, scrisse:

  «  La democrazia conta un solo scrittore sociale: ed è un inglese, ed è una donna; la signora Jessy Mario, che non manca mai dove ci sia da patire o da osare per una nobile causa. »
   

Morì il 5 marzo 1906 a Firenze. Il funerale si svolse con cerimonia non religiosa, tenutasi nell'appartamento della Mario, alla quale seguì un lungo corteo funebre che attraversò le strade di Firenze. Le ceneri di Jessie White riposano ora nel cimitero di Lendinara accanto ad Alberto Mario



 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados