Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
◄ PAGINE DI CUCINA: Le proprietà delle melanzane
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 3 en el tema 
De: Nando1  (Mensaje original) Enviado: 15/01/2012 07:47

Le melanzane: ortaggi che si differenziano per grandezza, forma e colore a seconda della varietà. Originaria dell’India, fu introdotta in Europa a partire da metà del 1400 dagli Arabi e da alcuni Carmelitani. Il nome melanzana, di origine araba, veniva letto come "mela non sana", a definirne la impossibilità di mangiarla cruda, perché non buona e non salutare.

La melanzana presenta un grande contenuto di potassio, poco calcio e fosforo. Contiene un alto contenuto in fibra alimentare, ideale contro la stipsi.

Oltre alle proprietà nutritive la melanzana è nota anche per le sue proprietà depurative; regolarizza e stimola l’attività del fegato, aumentando la produzione e l’eliminazione della bile.

Il valore nutritivo delle melanzane non è elevato, le melanzane contengono molte poche calorie e hanno un basso contenuto di grassi. Queste caratteristiche le rendono ideali nei piani alimentari dietetici. Unico particolare che dobbiamo ricordare, se vogliamo mantenere leggeri i nostri piatti di melanzane, è di non abusare con i condimenti.

Se siete a dieta preferite le melanzane cucinate come altre verdure grigliate, e anche le melanzane marinate alla griglia.

Una piccola curiosità: in cosmesi si utilizza la polpa per preparare maschere nutrienti per la pelle. Provate a schiacciare con una forchetta la polpa di melanzana e poi applicatela sola o mescolata a yogurt, per una ventina di minuti sul viso.






Primer  Anterior  2 a 3 de 3  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 3 en el tema 
De: Nando1 Enviado: 15/01/2012 07:58
 
Pasta con le melanzane e altri sapori... mediterranei: un primo piatto tipico ricco di delizie di stagione, tra verdure e ortaggi salutari e gustosi! Questo piatto di pasta con le melanzane può dirsi a pieno titolo un rappresentante della dieta mediterranea, con i suoi inconfondibili ingredienti tipici di una cucina interessata dai tesori del bacino mediterraneo. Alimenti ricorrenti di questa cucina sono frutta, verdura, pane, cereali, patate, fagioli, noci e semi.

Ingredienti e preparazione della pasta sono:
 2 cucchiai di olio; 4 olive nere snocciolate; 1 melanzana media; 1 peperone rosso; 1 carota piccola; 1 cipolla piccola; 1 zucchina media; 1 spicchio di aglio; 2 rametti di basilico; 1 rametto di prezzemolo; 1 rametto di timo; sale e pepe q.b.; 300 di penne rigate.
Preparazione: tagliare la melanzana a fette spesse e grigliarla su entrambi i lati. Raccogliere nel frullatore l'aglio, la melanzana grigliata, le olive, il prezzemolo e frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Tagliare a listelli sottuili la zucchina, il peperone e la carota. Tritare la cipolla, scaldare l'olio in una padella antiaderente e rosolare prima la cipolla, poi la carota, il peperone e infine la zucchina. Mescolare e non far cuocere più di 5 minuti. Le verdure dovranno essere croccanti. Fare cuocere al dente in abbondante acqua salata le penne, scolarle, versarle in una zuppiera e condirle con la crema di melanzane, le verdure saltate il basilico tritato, le foglioline di timo, e pepe appena macinato.
 


Respuesta  Mensaje 3 de 3 en el tema 
De: Nando1 Enviado: 15/01/2012 08:03
MELANZANE ALLA PARMIGIANA
 
 
Alzi la mano chi non impazzisce davanti a una parmigiana di melanzane?
Personalmente l’adoro e, viste le difficoltà nel far mangiare le verdure alla mia piccola, che spesso le preferisce scondite, versione ‘nature’, ho cercato di modificare un po’ la ricetta per renderla veloce, sempre lasciando inalterato il gusto… Va bene per bambini dai due anni in su.
 
Per 4 persone occorrono:
 
1 kg di melanzane
300 grammi di mozzarella (usate quella in frigo già da un paio di giorni, perchè sarà meno acquosa)
150 grammi di farina
3 uova
sale
olio per frittura
 
Tagliate a fettine sottili le melanzane e mettetele in uno scolapasta con il sale per circa trenta minuti, in modo che perdano l’acqua e diventino più asciutte. Poi mettete una padella sul fuoco con l’olio, quando sarà ben caldo, cominciate a friggere le melanzane, facendole dorare, ma non troppo. Quando saranno pronte, poggiatele in un piatto con carta assorbente, per evitare che siano piene zeppe di olio.
Tagliate a fette anche la mozzarella e inserite i pezzi a sandwich tra le due fette di melanzane. Rompete le tre uova e sbattetele in un piatto fondo, poi infarinate nella farina il sandwich e passatelo nell’uovo. Subito dopo friggetelo.
Ecco fatto!
 


 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados