La sua storia appassiona tutti, ma i bambini ne restano affascinati come visitando il parco di Pinocchio a Collodi. A loro resta l'immagine più bella, quella di Pinocchio che non è mai cattivo ma che vuole fare tutto di testa sua, a costo di farsi male al naso!
Lo scrittore di questa avventura è Carlo Lorenzini nato a Firenze nel 1826 conosciuto con il pseudonimo di Carlo Collodi cognome preso dal paese di Collodi da cui era originaria sua mamma. Le avventure di pinocchio escono a episodi sul giornale periodico il giornale dei bambini, poi riunìti da Lui stesso in un unico volume, appunto le avventure di Pinocchio.
Il Parco di Pinocchio a Collodi, inaugurato nel 1956, è un luogo per grandi e bambini, ma non è un consueto parco di divertimento, perché è stato concepito come creazione collettiva di artisti di grande personalità.
Il Percorso segue il racconto letterario ed è sorprendente: mosaici, edifici e sculture, tutto contornato dal verde. La disposizione delle varie tappe è realizzata in modo che episodio delle avventure di Pinocchio si manifesti inaspettatamente e improvvisamente agli occhi stupiti dei visitatori. I protagonisti del racconto del famoso burattino stanno lì ad aspettarvi: Pinocchio e la Fata Turchina, il Paese dei Balocchi, il Villaggio, il Carabiniere, il Grillo parlante, il Gatto e la Volpe, gli assassini, la Fata Bambina, la casina della Fata, la Lumaca portinaia, l'albero degli zecchini, il Serpente, i Coniglietti neri con la bara, la Fata, la rete, il Granchio, la rete del pescatore, il ciuchino, la capretta, il grande pescecane, Pinocchio che saluta.
Il Parco di Collodi è anche un luogo di fermenti culturali sempre nuovi: mostre d'arte e di grafica ispirate alla letteratura per ragazzi e al racconto di Pinocchio, laboratori, spettacoli di burattini, marionette e cantastorie, che animano la vosta visita.
Come arrivare a Collodi da Lucca (circa 15 minuti)
COLLODI si raggiunge con l'Autostrada A11 (Firenze Mare) dal casello Lucca Est, uscita Chiesina Uzzanese, e poi proseguire in direzione Pescia Collodi