|
De: Acquario (Mensaje original) |
Enviado: 20/11/2012 01:50 |
Giornata Mondiale dell’infanzia Doodle di Google
Giornata Mondiale dell’Infanzia e Doodle di Google dedicato per quella che è intesa essere la Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che venne sancita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York per la prima volta il 20 novembre 1989.
Vincenzo Spadafora, Garante per l’Infanzia e l’Adolerscenza , nella giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia ha ribadito che bisogna:
”Investire nei bambini e negli adolescenti per superare la crisi in Italia”.
“Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia, presenterà una campagna di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare il Governo e le Istituzioni a fare dei temi dell’infanzia e dell’adolescenza il centro dell’agenda politica”.
“Crescere insieme ai bambini e agli adolescenti fa diventare grande l’Italia è il messaggio che abbiamo voluto per la nostra prima campagna. E’ importante infatti che tutti comprendano che, anche in tempi di crisi economica, gli investimenti nelle politiche e gli interventi per bambini e adolescenti sono indispensabili per cambiare le sorti del nostro Paese e per rendere l’Italia nuovamente competitiva nei prossimi anni”.
”E’ un segnale importante quello che arriva dal Parlamento. Mi auguro che molti deputati e senatori prenderanno parte ai lavori dell’Aula e che gli impegni che si prenderanno orienteranno davvero le scelte anche del Parlamento e del Governo nella prossima legislatura”.
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 5 de 5
Siguiente
Último
|
|
Il 20 novembre del 1989 è stata approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite la Convezione dei Diritti dell’Infanzia. In Italia, la convenzione è stata approvata nel 1991 e nel 1997 è stata istituito la Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia. La Giornata Mondiale dell’Infanzia celebra la data in cui la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia venne approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York: 20 novembre 1989. Data che coincide con un duplice anniversario: la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1789) e la Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1959).
Ad ogni bambino va garantito: il diritto all’eguaglianza senza distinzione o discriminazione di razza, religione, origine o sesso; il diritto ai mezzi che consentono lo sviluppo in modo sano e normale sul piano fisico, intellettuale, morale, spirituale e sociale; il diritto ad un nome e ad una nazionalità; il diritto ad una alimentazione sana, alloggio e cure mediche; il diritto a cure speciali in caso di invalidità; il diritto ad amore, comprensione e protezione; il diritto all’istruzione gratuita, attività ricreative e divertimento; il diritto a soccorso immediato in caso di catastrofi; il diritto alla protezione contro qualsiasi forma di negligenza, crudeltà e sfruttamento e il diritto alla protezione contro qualsiasi tipo di discriminazione ed il diritto ad un’istruzione in uno spirito d’amicizia fra i popoli, di pace e di fratellanza.
|
|
|
|
Stare dalla parte dei bambini significa proteggerli e garantire loro una vita priva di violenza e di abusi. Significa dichiarare guerra ad ogni forma di sfruttamento minorile. Si celebra domani il 21esimo compleanno della Convenzione internazionale Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 a New York ed entrata in vigore il 2 settembre 1990. La tutela dei diritti alla salute, all'istruzione, all'uguaglianza e al gioco è semplicemente tutela del diritto, unico e prezioso, ad essere bambino.
|
|
|
|
Lo "scarabocchio" di oggi è dedicato ai più piccoli e capita proprio in un momento in cui siamo costretti ad assistere a scene tremende provenienti dalla Striscia di Gaza.
E' dedicato alla Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenti il Doodle di oggi. Mister G decide così di celebrare la ricorrenza sancita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York, per la prima volta il 20 novembre 1989. E' il 23esimo anniversario, dunque, e forse è il momento più opportuno o, per converso, più paradossale in cui potesse verificarsi. In tv, sul web, sui giornali, infatti, siamo inondati di scene brutali, provenienti dalla Striscia di Gaza.
|
|
|
|
De: Nando1 |
Enviado: 21/11/2012 09:34 |
Proteggere l'infanzia
Bambini sani e forti. E' il desiderio di ogni genitore. Purtroppo ancora oggi l'infanzia, in molte parti del mondo, non è abbastanza tutelata.
Diritti dei bambini: c'è ancora molto da fare nel mondo per proteggere i più piccoli
I bambini hanno i loro diritti. Il 20 novembre 1989 a New York, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò laConvenzione sui diritti dell'infanzia: i minori hanno "diritto
alla vita, nonché diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare
del servizio sanitario, hanno diritto di esprimere la propria opinione e
ad essere informati. I bambini hanno diritto al nome, tramite la
registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla
nazionalità, hanno il diritto di avere un'istruzione, hanno il diritto
di giocare e il diritto ad essere tutelati da tutte le forme di
sfruttamento e di abuso".
Ogni anno, il 20 novembre, il mondo ricorda questo documento e celebra la Giornata Mondiale dell’Infanziapromuovendo iniziative e manifestazioni finalizzate a ricordare quali siano i diritti dei bambini.
L’Unicef ricorda che il trattato firmato all’ONU ha ispirato, nei suoi ventuno anni di attuazione, “modifiche
a molte leggi nazionali esistenti, per tutelare più efficacemente i
bambini. Ha cambiato il modo in cui le organizzazioni internazionali
concepiscono la propria missione per l’infanzia. E ha messo all’ordine
del giorno nuove misure per garantire migliore tutela ai bambini vittime
dei conflitti armati”.
Eppure ancora molto c’è da fare. In molti luoghi del mondo i bambini continuano “a
morire per cause evitabili, non frequentano la scuola oppure ne
frequentano una che non offre loro un’istruzione decente, vengono
abbandonati a loro stessi quando i genitori muoiono di AIDS, o sono
sottoposti a violenza, abusi e sfruttamento, contro i quali non sono in
grado di proteggersi con le sole proprie forze”.
Insomma l’idea che i bambini abbiano dei diritti inalienabili che vanno riconosciuti e rispettati è un’idea ancora lontana dall’essere condivisa a livello globale e
ciò spinge le associazioni che combattono ogni giorno per tutelare i
più piccoli a celebrare la Giornata dell’Infanzia e a proseguire sulla
strada della protezione dei bambini e del riconoscimento dei loro diritti.
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 5 de 5
Siguiente
Último
|