L'inverno
Eccolo qua, se qualcuno non se ne fosse ancora accorto, è arrivato l’inverno, una stagione “astronomica”, che comincia il 22 dicembre e durerà fino all’equinozio di primavera, il 21 marzo. Già perchè metereologicamente in inverno ci siamo già da un pochetto, dall’inizio di Dicembre.
In inverno fa più freddo perchè la Terra riceve meno energia dal sole (o perlomeno il nostro emisfero). Meno energia, meno calore. Quindi temperature più basse, e arriva la neve!
Di conseguenza si va a sciare, si accende il caminetto, e si consumano più legna, più cioccolata e vin brulé.
In inverno, grazie anche al Natale, ci si prende una meritata pausa dalla scuola e dal lavoro, quasi come gli animali che vanno il letargo (ma loro già da prima…).
Le piante, spogliate in autunno, vanno in parziale riposo. C’è poca luce e a causa del gelo anche poca acqua a disposizione, meglio sonnecchiare e aspettare tempi migliori. Ovviamente non tutte lo fanno, ci sono i sempreverdi e le colture invernali, altrimenti dove appenderemmo le palline di natale e, sorpattutto, che mangeremmo noi?
Appunto, per dare al corpo l’energia per affrontare il freddo tenderemo a mangiare più carboidrati, più grassi, più carne rossa, formaggi, frutta secca e dolci.
Devo dire che dal punto di vista alimentare l’inverno è la mia stagione preferita!