Giovedì santo, papa Francesco lava i piedi a 12 giovani detenuti
Tra loro due ragazze, una delle quali musulmana. Bergoglio: «Chi sta in alto sia a servizio degli altri».
Una folla in festa ha accolto la visita di papa Francesco all'Istituto penale per minori di Casal del Marmo, nel tardo pomeriggio del 28 marzo.
Il pontefice, durante la messa in 'coena domini', ha lavato i piedi a 12 ragazzi ospiti della casa circondariale, dando così il via ai riti della Settimana santa.
DUE RAGAZZE TRA GLI APOSTOLI. Tra i fortunati, chiamati a rappresentare idealmente gli apostoli, ci sono state anche due ragazze: una italiana cattolica e l'altra serba, nata a Roma, di fede islamica. è la prima volta che accade nei riti papali. Un vero e proprio strappo alla regola.
Una volta «a Buenos Aires il cardinale Jorge Mario Bergoglio ammise al rito anche delle ragazze. E noi oggi abbiamo proposto una presenza femminile. In Vaticano, dopo qualche resistenza, hanno accettato», ha detto padre Gaetano Greco, cappellano del carcere.
«MI AIUTANO A ESSERE UMILE». «Sono felice di stare qui con voi. Avanti e non lasciatevi rubare la speranza. Capito? Sempre con la speranza avanti. Grazie», ha detto Francesco ai giovani detenuti durante la visita, in cui ha distribuito colombe e uova di cioccolato.
Bergoglio ha poi sottolineato come «questi ragazzi mi aiuteranno di più a essere umile, a essere servitore, come dev'essere un vescovo. Quando mi è stato chiesto dove volevo andare in visita, la scelta di Casal del Marmo mi è venuta dal cuore, le cose del cuore non hanno spiegazione».
«CHI STA IN ALTO SIA AL SERVIZIO DEGLI ALTRI». «Chi è più in alto deve essere al servizio degli altri», ha detto il pontefice ai detenuti, «questa è la carezza di Gesù». Un gesto, quello di Francesco, che ha commosso profondamente i ragazzi: alcuni hanno pianto, uno era talmente scosso dall'emozione che è stato necessario sostituirlo. La celebrazione è stata preceduta dalla messa crismale del mattino con i 1.600 sacerdoti e prelati romani. A loro, prima di benedire gli oli, Bergoglio ha detto: «Andare nelle periferie, siate pastori con addosso l'odore delle vostre pecore».