Caro Nando e Vera: verissimo! non è facile capire i programmi di grafica, come non è facile vivere o intraprendere qualsiasi tipo di attività.
Io penso (ma questo è un mio pensiero) che invece di scrivere tanti buongiorno buon pomeriggio e buonasera e soprattutto uno separato dall'altro: se uno inizia un post con i saluti, perché gli altri ne fanno subito un altro con lo stesso titolo? Non è dividere il saluto da parte di tutti? Scusatemi, non voglio insegnare a nessuno ma sono cose che vedo in tutte queste comunità e siccome so che qui vige la democrazia e l'amicizia penso di apportare il mio pensiero liberamente.
Impegnarsi (che poi diventerà un piacere) in qualcosa di culturalmente più elevato ci fa dimenticare la depressione che è in tutti noi, visto l'andamento del mondo e soprattutto dell'Italia. Spesso questa situazione è dovuta alla cattiva gestione da parte dei nostri presuntuosi e (non oso per carità cristiana dare altri termini) politici che 'a parole' fanno tutto ma che poi guardano SOLO ai loro interessi.
Non so cosa potrà fare il generoso Napolitano che all'età di 87 anni ha dovuto rimettersi in gioco quando mille e più politici sono strapagati e ancora rubano. Non sono capaci di guardare il bene del paese ma pensano solo alla loro tasca e ancora, nonostante stipendi, pensioni d'oro, vitalizi, e, come detto, purtroppo rubano.
Secondo me deve tornare la generosità verso il prossimo (noi cristiani abbiamo un comandamento fondamentale: AMA IL PROSSIMO COME TE STESSO). Pensare che tante famiglie stanno vivendo giorni drammatici e che la gente non riesce a mangiare, non ce la fa a pagare un mutuo, la gente più fragile si uccide, perché, sulla soglia della povertà e spesso anche della vecchiaia, vede svanire tutti i loro sogni.... mentre vede grandi signori che pensano di campare mille anni, scialacquare nella ricchezza. La ricchezza deve essere divisa con chi ha meno di te. Spesso non è tua. Mio padre usava dire: se vedi un giovane ricco sicuramente questo avrà qualche parente in inferno perché ha rubato ai poveri sfruttandoli.
Se si divide, se si cerca di aiutare il prossimo con il tanto o poco che abbiamo, sicuramente viviamo meglio noi e ovviamente gli altri. Penso sia successo a tutti di dare qualcosa di nostro a qualcuno che ne aveva bisogno e di sentire una gioia dentro per averlo fatto.
Chiedo scusa di questo sfogo ma, credetemi, evito anche di andare a riunioni reali dove si parla di queste cose perché vedo persone così capaci di fare discorsi importanti (e sapendo che sono persone benestanti) vedo che le parole rimangono tali. Allora o mi metto a urlare la verità e punto il dito sull'ipocrisia loro, oppure me ne sto a casa magari a leggere qualcosa soprattutto spirituale e pregare per questi cuori di pietra. vabeh che sono occupatissima con la mia cara nipotina e ad agosto ne arriverà un'altra e il tempo da dedicare agli hobby sarà sicuramente sempre meno: ma meglio così!
Vi saluto, auguro una buona domenica anche (da me) piovosa e fredda.
Purtroppo in questi giorni non sto molto bene per via di dolori reumatici e non riesco a digerire le pastiglione che il medico mi ha dato. Starò a letto vista la temperatura favorevole.
p.s. avevo proposto l'arte visto il mio riscoprire di tanti libri che ho in casa (sto facendo un po' di pulizia perché voglio cambiare casa e trovarne una più piccola perché siamo rimasti in due: i figli a un certo punto svuotano il nido e la casa ti sembra enorme...)