Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
General: il bambino e il santo
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 4 en el tema 
De: rom*  (Mensaje original) Enviado: 17/05/2013 09:55

Il bambino e il santo    Gopal Mukerji

 

Un giorno, un santo si fermò da noi.
Mia madre lo scorse nel cortile, mentre faceva divertire i bambini.
"Oh", - mi disse - "è proprio un santo; puoi andargli incontro, bambino mio".
Il santo posò la mano sulla mia spalla e mi chiese: "Bimbo mio, che cosa vuoi fare?".
"Non lo so. Che cosa vuoi che faccia?".
"No, dimmi tu cosa vuoi fare".
"A me piace giocare".
"Allora vuoi giocare con il Signore?".
lo non seppi cosa rispondere. Egli continuò: "Vedi, se tu potessi giocare con il Signore, sarebbe la cosa più grande del mondo. Tutti lo prendono talmente sul serio che lo rendono mortalmente noioso... Gioca con Dio, bambino mio: è il più meraviglioso compagno di gioco".



Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 4 en el tema 
De: Leonardo@ Enviado: 17/05/2013 13:37

Leggende sul Santo Bambino di Praga

Intorno al Santo Bambino di Praga sono fiorite tante leggende, la cui storicità si può discutere, ma che in ogni caso riflettono quello che sentivano e vivevano coloro che le raccontavano.

Una di esse riguarda l’origine della statua . . .
... Al tempo della guerra fra Cristiani e Mori nella penisola iberica, c’era nel sud della Spagna un convento carmelitano. Neanch’esso fu risparmiato in una delle incursioni degli aggressori. Si salvarono solo quattro frati. Uno di loro si chiamava Giuseppe, e aveva una devozione particolare per il Santo Bambino Gesù . Mentre lavorava nel cortile, un giorno ebbe una visione di un giovane bambino che lo invitava alla preghiera. Il frate incominciò dunque a pregare l’Angelus, e alle parole "benedetto il frutto del tuo seno, Gesù " sentì il Bambino aggiungere: "Sono io!", e scomparì . Il volto però di quel bimbo gli si era stampato nella memoria. Sentì crescere un forte desiderio di rivedere quel bambino, anche solo per un attimo. Voleva infatti creare un ritratto che gli fosse simile, ma ogni sforzo risultava vano. Per molti anni il frate non riuscì a riprodurre una immagine che ricordasse fedelmente il viso del Santo Bambino. Ma un giorno il Bambino gli si rivelò nuovamente, quando era ormai molto vecchio. "Sono venuto a farti visita affinché tu possa terminare fedelmente la tua statua a mia somiglianza", gli disse il Bambino. Il frate si mise subito alacremente al lavoro. Il volto gli riuscì come in un sogno. Era felice. Quando il lavoro fu terminato, il Bambino era già scomparso. Egli si sentiva molto stanco. Si addormentò a questo mondo, senza più risvegliarsi; il Bambino lo aveva chiamato con sè .
Naturalmente non ci chiediamo quanto questa leggenda sia verosimile. La gustiamo nella sua semplice bellezza naif.


Respuesta  Mensaje 3 de 4 en el tema 
De: rom* Enviado: 18/05/2013 00:10
Posso testimoniare che ho conosciuto una suora Madre Carmelitana molto devota del Santo Bambio di Praga ed è stata miracolata.

Respuesta  Mensaje 4 de 4 en el tema 
De: Gemmaverde Enviado: 18/05/2013 05:02



GESù BAMBINO DI PRAGA


La devozione a Gesù Bambino di Praga ebbe origine nel convento dei Carmelitani Scalzi di Praga nell'anno 1628. I religiosi avevano ricevuto in dono da una pia principessa una graziosa statuina in cera, rappresentante il Bambino Gesù in abiti regali nell'atto di benedire, mentre con la mano sinistra sorreggeva un piccolo globo.

Nel consegnare la graziosa statuina al priore del Carmelo di Praga, la principessa Polissena diceva: "Le do quanto ho di più caro al mondo" e faceva anche una profezia: - "Padre mio - diceva - onori molto questo Divin fanciullo e stia certo che nulla mancherà al suo convento; perchè io so per prova che tutto ottiene chi prega con cuore retto davanti a questa statuetta".

La statuetta, posta in venerazione nell'oratorio interno del convento, non tardò ad essere sorgente di grandi benefici. Nel 1631 gli eretici, già vinti sulla Montagna Bianca, ma non fiaccati, erano tornati alla riscossa e Praga venne circondata d'assedio, confiscate le chiese, cacciati i sacerdoti. Anche il convento e la chiesa di SANTA MARIA DELLA VITTORIA, che era la chiesa dei Carmelitani, dovettero essere abbandonati. La statuetta di Gesù Bambino cadde allora in balia dei nemici della religione che, profanatala, la mutilarono, gettandola in un ripostiglio dove la ritrovò, sette anni dopo, il Venerabile Padre Cirillo della Madre di Dio, il futuro apostolo della devozione al S. Bambino di Praga, che la ripose in venerazione. Primo frutto di questo pio atto fu l'improvvisa fuga di dei luterani che già stavano alle porte della città per una nuova invasione.

Un giorno, mentre Padre Cirillo, acceso del più santo fervore, pregava dinanzi alla sacra immagine, udì chiara una voce. Gesù chiedeva le mani che gli eretici gli avevano stroncate e faceva delle promesse: "Abbiate pietà di me ed io avrò pietà di voi; rendetemi le mie mani ed io vi concederò la pace; più voi mi onorerete, più io vi favorirò".

Ricostruite le manine, P. Cirillo bramava per la statuina un oratorio esclusivamente suo. Circondata da un corteggio di angeli, gli apparve la Santissima Vergine e, indicandogli un sito, gli fece intendere: "Là si avrà l'oratorio per il mio Figliuolo". Scomparve la visione e sul posto si trovarono mirabilmente tracciate le linee di una cappella, la quale, in seguito, venne visitata dall'imperatore Ferdinando III, recatosi espressamente a ringraziare Gesù Bambino, e dal Cardinale Arcivescovo Principe di Praga che vi celebrò la S. Messa. Più tardi altra dignità si prostrava dinanzi a Gesù Bambino, l'imperatrice Maria Teresa, che regalò alla statuina un vestito ricamato dalle stesse sue mani.

Col tempo, per soddisfare la pietà dei fedeli, la statuetta fu tolta dalla clausura e trasferita in un oratorio più ampio apertole dalla pietà dei fratelli Tamberg, nelle adiacenze della chiesa di S. Maria della Vittoria. Essendo esso accessibile al pubblico, divenne presto meta di un continuo pellegrinaggio per impetrare da Gesù Bambino favori o per ringraziarlo. Sembrava ripetersi quanto i Vangeli raccontano di Gesù: "Da lui usciva una virtù misteriosa che risanava tutti". I primi ex-voti, le prime tavolette di riconoscenza che guarnirono il tabernacolo di cristallo del S. Bambino di Praga, furono ex-voti e tavolette votive di fanciulli graziati. Così Gesù manifesta ancora la sua sovrana predilezione per i bimbi, per gli innocenti.

Un secolo dopo, divenuto l'oratorio insufficiente, i Carmelitani collocarono definitivamente la statuina nella loro stessa chiesa di S. Maria della Vittoria, dove si trova ancora oggi in un sontuoso altare a destra di chi entra. Tuttora, agli omaggi dei fedeli Gesù Bambino risponde con i suoi divini sorrisi, alle loro richieste è pronto con le grazie più belle, specie nei casi disperati. Non a caso viene chiamato il Miracoloso Bambino di Praga.

La devozione al Grande Piccino non tardò ad estendersi anche fuori Praga, per l'opera dei Carmelitani Scalzi. Soprattutto in questi ultimi tempi si è diffuso per ogni dove ed è ormai universale. L'Italia, la Francia, l'Australia, la Baviera, la Germania, il Belgio fanno a gara nel tributare adorazioni ed ossequi al Bambino miracoloso: persino le lontane Americhe, l'Asia, l'Africa e l'Oceania inneggiano a Gesù Bambino di Praga. Moltissime sono le chiese dove è venerato. Rinomatissimo è il Santuario Basilica che i Carmelitani Scalzi gli hanno eretto in Arenzano (Genova), magnifico tempio, meta di innumerevoli cuori.

La festa attuale del Santo Bambino di Praga è ora una festa mobile (ultima o penultima domenica di maggio) mentre ricorreva il giorno del Nome di Gesù, ora tolto dal calendario liturgico.




Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados