Stanchezza
Stanchezza fisica e mentale: La stanchezza fisica indica una diminuzione della forza muscolare. La debolezza muscolare è definita come l'incapacità di un individuo di esercitare la forza prevista dalla forma fisica. Ad esempio, siete stanchi fisicamente dopo una giornata di duro lavoro o frenetica. Mentre la stanchezza mentale è l’impossibilità di rimanere svegli o incapacità di concentrarsi. è solitamente più evidente la mattina e meno durante la giornata.
Stanchezza cosa significa realmente? La stanchezza è una sensazione di spossatezza che rende difficile svolgere le normali attività quotidiane. Colpisce le persone in modo diverso. Può essere leggera o vi sentite talmente stanchi da aver voglia di dormire. Oltre alla stanchezza, potreste sentire anche dolore e, talvolta, che avete poco controllo sulla vostra vita. La sindrome da affaticamento cronico è un lungo periodo di stanchezza che può manifestarsi con altri sintomi, come mal di gola ricorrenti, dolori muscolari, alle articolazioni, linfonodi sensibili, mal di testa e disagio fisico, come disturbi della memoria o di concentrazione.
Tipi di stanchezza
Potete sentirvi stanchi:
Mentalmente
Fisicamente.
Sia la stanchezza fisica che mentale possono essere dovute a condizioni mediche.
Sintomi della stanchezza
Ci sono diversi sintomi che possono manifestarsi a causa della stanchezza: la chiave per capire cos’avete è prestare attenzione ai segnali del corpo. Ecco quali sono:
Il sintomo più comune è avere molto sonno. è difficile riuscire a mantenere gli occhi aperti e continuate a sbadigliare. Questo è il segnale che avete bisogno di riposare in maniera adeguata.
Un altro sintomo comune è non riuscire a mettere a fuoco bene le cose. Questo è un altro indizio che il vostro corpo non sta ricevendo il giusto riposo e che ne ha bisogno per mantenersi giovane.
Inoltre, dolori muscolari, mal di testa e cattivo umore potrebbero significare che il vostro corpo è in cattive condizioni.
In generale, la stanchezza non è un segno che determina un certo disordine, ma piuttosto può essere un sintomo di molte condizioni e disturbi vari.
Stanchezza: cause fisiche
Sovrappeso: in caso di sovrappeso il vostro corpo deve lavorare di più per fare le cose di ogni giorno.
Troppo magri: In questo caso i muscoli non sono abbastanza forti da svolgere le normali attività quotidiane senza stancarsi.
Malattie: alcune malattie danno senso di spossatezza, stanchezza generale.
Trattamenti: come ad esempio operazioni all'addome o al torace, farmaci come i beta-bloccanti e antidolorifici, terapie per il cancro, come la radioterapia e la chemioterapia.
Scarsa forma fisica.
Strafare: quando si esagera mentalmente o fisicamente ed è difficile recuperare, rimanendo in stato di stanchezza.
Gravidanza e allattamento.
Dormire poco: un sonno disturbato vi rende stanchi e deconcentrati.
Stanchezza e malattie
Qualsiasi disturbo grave può farvi stancare, soprattutto quelli dolorosi. Anche le malattie meno serie, come la febbre ghiandolare, possono lasciare una sensazione di sfinimento. Ecco quali sono i disturbi in questione:
Generali (anemia, disordini autoimmuni, infezioni croniche, cancro, problemi al fegato o al cuore)
Ghiandolari (diabete, ipotiroidismo)
Legati al sonno (apnea nel sonno, narcolessia)
Muscolari (miosite, sclerosi multipla).
Anche se avete superato il cancro o malattie cardiache, è possibile che vi sentiate ancora stanchi. Sono stati riscontrati anche dei casi di donne che avevano troppo poco ferro, nonostante i globuli rossi apparentemente normali.