LA BIOGRAFIA – Andrea Brambilla era nato a Varese. Nel 1976 aveva conosciuto allo storico Derby Club di Milano Nino Formicola: con lui ha formato la coppia Gaspare e Zuzzurro. Il grande successo dei due comici arrivò con il Drive In, negli anni 80. Nino Formicola aveva anche sposato la sorella di Brambilla, nel 1977.
IL SUCCESSO E L’INCIDENTE – Dopo la grande popolarità conquistata con Drive In, la coppia Gaspare e Zuzzurro aveva deciso di dedicarsi anche al teatro. Con grande successo di pubblico e critica, fin dal 1986. Ma nel 2002, un grave incidente stradale aveva imposto ad Andrea Brambilla-Zuzzurro di lasciare momentaneamente l’attività teatrale.
IL TUMORE – Solo poche settimane fa, a settembre, Zuzzurro aveva rivelato al Corriere della Sera di essere da tempo malato di tumore al Polmone (VIDEO). Eppure, disse di voler continuare a far ridere la gente, di voler combattere la sua malattia continuando il suo lavoro di sempre, in coppia con Gaspare. Negli ultimi giorni, Andrea Brambilla era ricoverato all’Istituto dei tumori di Milano.
LA NOTIZIA DELLA MORTE – La notizia del decesso di Andrea Brambilla l’ha data via Facebook il suo grande amico e collega Nino Formicola-Gaspare: “Zuzzurro e Gaspare da adesso non ci sono più. Punto”. E pensare che già poche ore prima si era diffusa la notizia della scomparsa di Zuzzurro, smentita dallo stesso Gaspare sempre via Facebook: “Vi ringrazio della vicinanza ma Andrea non è morto”. Poi, la triste conferma.
LE LACRIME DI GASPARE: 2PENSAVO DI ESSERE PREPARATO…” - Nino Formicola-Gaspare ha poi dato sfogo a tutta la sua commozione, raggiunto dall’Ansa: “Ieri sera (mercoledì, ndr) Andrea ha avuto una crisi e oggi lo hanno sedato. Andrea è morto poco prima delle 22 (di giovedì, ndr). Tra qualche mese sarebbero stati 40 anni che ci conoscevamo. Gli avevano diagnosticato il tumore al polmone in febbraio. Lui ha affrontato la malattia con grande piglio ed energia. Devo essere onesto, pensavo di essere preparato ma non è così. Mi sono reso conto che per quanto uno possa essere lucido, razionale, cinico, non c’è nulla da fare. Andrea era un combattente vero”, ha aggiunto Nino Formicola-Gaspare con la voce rotta dalla commozione.