Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
General: Gli alimenti e le bevande che possono ridurre lo stress
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 3 en el tema 
De: molly59  (Mensaje original) Enviado: 07/11/2013 17:26

 Per limitare lo stress un aiuto può arrivare da diversi alimenti e bevande, a cui diversi studi hanno attribuito proprietà antistress, insieme naturalmente ad uno stile di vita scandito da una sana alimentazione e da orari regolari (con almeno 7 ore di sonno quotidiane). Vediamoli uno ad uno, con le rispettive proprietà attribuite:

Una tazza di latte, meglio se caldo. Grazie al triptofano contenuto nel latte, che una volta metabolizzato si trasforma in serotonina – ormone del benessere – ha proprietà antistress e ci accompagna meglio al sonno. Inoltre grazie al suo contenuto di minerali preziosi come Magnesio, Potassio e Calcio, aiuta a tenere sotto controllo la pressione.
Banana. Come il latte, anche le banane contengono triptofano, favorendo quindi la produzione di seratonina, migliorando sonno e umore. Anche qui troviamo minerali preziosi come il Potassio, che contribuisce tra l’altro a normalizzare il battito cardiaco.

Noci. Grazie al contenuto in Magnesio aiuta a rilassare la muscolatura e, anche la presenza di triptofano, contribuisce a migliorare l’umore. 

Avocado. Anche questo frutto stimola la produzione di seratonina (l’ormone del buonumore), ma attenzione alle calorie!

Yogurt. I fermenti lattici presenti in questo prodotto contribuiscono a rigenerare la flora batterica del nostro intestino, favorendo così la produzione di seratonina.

Cioccolata calda. La cioccolata stimola il rilascio da parte del cervello della dopamina (ormone del piacere) e, bevuta calda aumenta la temperatura del corpo favorendo una inconscia sensazione di rilassamento.

Tè verde. La forte concentrazione di teanina nel tè verde è associata alla produzione di particolari onde da parte del cervello che portano relax e riducono la tensione. Anche il tè classico contribuisce a ridurre lo stress, abbassando i livelli di cortisolo (ormone prodotto dalle ghiandole surrenali in risposta a situazioni di stress).

Carne di tacchino. Anche qui troviamo la presenza del triptofano, l’amminoacido che stimola il rilascio di seratonina (sempre l’ormone del buonumore), con effetti calmanti.



Primer  Anterior  2 a 3 de 3  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 3 en el tema 
De: Marika Enviado: 07/11/2013 19:06
Si sente continuamente parlare di stress...vita stressante...persone stressate...  
 
Sicuramente lo stress rappresenta uno dei problemi della vita moderna. Ma cerchiamo di capire meglio cosa significa e soprattutto, come combatterlo!
 

Che cos'è lo stress?
 


Lo stress è uno stato di tensione fisica e mentale. E' una reazione tipica di adattamento del corpo ad un generico cambiamento fisico o psichico. L'uomo segue i seguenti cicli: rilassamento, stato di allarme, tensione e reazione alla situazione di allarme.
 I fattori stressanti sono parte integrante della vita stessa dell'individuo (il traffico, lo studio, il lavoro, i problemi dei figli ...). Essi sottopongono l'organismo ad una fatica fisica e mentale, esigendo un continuo stato di allerta per affrontarli. Ma è in momenti di particolare preoccupazione, di intenso dolore (come la morte di un familiare), di esami, di cambiamento e di instabilità della propria vita che si sente maggiormente l'influenza di questi fattori stressanti sul sistema nervoso, il quale reagisce provocando estremo timore ed ansietà all'individuo.
 
Come si manifesta lo stress? 


L'organismo, allarmato da così intense sollecitazioni, libera nel circolo sanguigno ormoni che aumentano la frequenza cardiaca, il respiro, la secrezione ghiandolare, la contrazione muscolare. Così si può sentire battere più forte il cuore, sudare le mani, essere più tesi. Quando lo stato di apprensione è troppo forte e persistente ci si sente come attanagliati in una morsa e si avverte un groppo alla gola che impedisce di respirare. Non si riesce a dormire e ciò genera sempre maggiore stanchezza. Ci si irrita al minimo contrattempo, ci si arrabbia in qualsiasi discussione ed anche piccole difficoltà diventano problemi che sembrano insormontabili. Si diventa incapaci di agire, di decidere, di ascoltare gli altri.
 

--------------------------------------------------------------------------------


Quali sono i rischi dello stress? 



La quantità di stress che può essere tollerata varia da persona a persona. Lo stress può condurre a problemi di natura psicologica, ridurre lo stato di benessere e portare a vere e proprie malattie che interessano diverse parti del corpo, tra cui lo stomaco, l'intestino, la pelle, la bocca, la vescica, i polmoni ed il cuore. Possiamo annotare, ad esempio, come frequentemente associati a stress: l'ulcera, la stitichezza, l'herpes, l'acne, dermatiti ed aritmie. Soprattutto nell'età avanzata, lo stress può essere la causa di attacchi cardiaci.
 

--------------------------------------------------------------------------------


Cosa fare per combattere lo stress? 



Per evitare che lo stress quotidiano si accumuli è bene: 
•prendersi momenti di riposo durante la giornata, momenti di pausa in cui praticare un rilassamento psicofisico, chiudendo gli occhi e respirando profondamente;
 •fare regolarmente del moto: l'esercizio fisico praticato regolarmente aiuta a ridurre la tensione e favorisce il sonno;
 •nutrirsi con una dieta bilanciata: mangiare lentamente, gustando il cibo e dimenticando i problemi del lavoro, cercando di fare del pranzo un momento piacevole;
 •dormire un quantitativo sufficiente di ore;

 •affrontare la vita e le varie situazioni con "filosofia", pensando di non lasciarsi sopraffare dai problemi.
   Quando i problemi sembrano troppi e lo stress ha già provocato ansia, è utile:
 •condividere con altri le proprie preoccupazioni e i propri timori, cercando insieme a loro di trovare una soluzione;
 •cercare di affrontare un problema per volta;
 •aiutare il proprio organismo con sostanze non farmacologiche in grado di allentare stress e tensioni, energia e tono dell'umore;

 •nei casi più gravi, rivolgersi a uno specialista.


--------------------------------------------------------------------------------


Respuesta  Mensaje 3 de 3 en el tema 
De: Leonardo@ Enviado: 07/11/2013 19:21
lo stress

La parola stress  deriva dal latino stringere che significa provocare tensione.
 In inglese la parola strain, significa “tensione, sforzo”.
 Possiamo definire lo stress come una reazione  di fronte a diversi fattori, chiamati “stressori”, che preparano l’organismo a lottare, fuggire o adattarsi ad una supposta minaccia.
 
Lo stress è uno stato di eccitazione, a partire dal quale l’organismo reagisce di fronte alle diverse esigenze della vita.
 è chiaro che non possiamo vivere senza una certa tensione o stress, dal momento che vivere significa essere esposti ad ogni tipo di sfida.
 Ogni giorno tutti dobbiamo fare fronte agli alti e bassi della vita.
 Lo stato di stress si instaura quando le richieste, cui il soggetto deve fare fronte, superano ciò che egli è in grado di sopportare.
 
La società ha creato nuove esigenze che mettono alla prova la nostra capacità di sopravvivere.
 Pertanto lo stress sarebbe una risposta incontrollata, o non adeguata, nel processo di adattamento a certi stimoli ambientali.
 
Pertanto esistono due dimensioni nello stress:
 1) Lo stimolo o situazione minacciante.
 2) La capacità della persona di reagire alla minaccia.
 Il tipo di risposta che diamo di fronte agli stimoli è determinante.
 
Ognuno di noi, in base alla propria personalità, reagisce alle situazioni della vita in modo differente. In altre parole noi soffriamo per il significato che diamo alle situazioni. Spesso è il contesto sociale che predispone alle situazioni stressanti.
 
La stessa situazione, che si rivela angustiante per alcune persone, per altre può essere fonte di piacere.
 Molto spesso le nostre reazioni hanno poco a vedere con i fatti reali, ma sono più il frutto delle interpretazione e dei pensieri distorti che elaboriamo.
 
Se il soggetto interpreta una situazione come pericolosa o minacciosa, reputando che le sue risorse siano scarse per fronteggiarla, vi sarà una reazione di stress, che può essere sproporzionata e tale da creare disturbi fisici e psichici.
 Per esempio, la collera e l’ostilità aumentano il rischio di ipertensione arteriosa e quindi le probabilità di infarto, ma non aiutano ad affrontare un problema.
 Comunque, lo stress prolungato nuoce alla salute e accelera i processi di invecchiamento.
 
La cosa più semplice ed efficace che possiamo fare per neutralizzare gli effetti dello stress è di imparare a rilassarci.
 “Rilassarsi significa interrompere un’attività che richiede concentrazione o un grosso sforzo fisico per fare qualche cosa di piacevole o niente del tutto.
 
Rilassamento significa concedersi tempi e spazi per riprendersi fisicamente e psicologicamente da situazioni che sono state fonte di stress e ansia.”
 Dopo un intenso sforzo fisico o mentale, dobbiamo rigenerarci dedicandoci a qualcosa che ci piace e che ci permette di rilasciare tutti i muscoli, la cui contrazione – spesso involontaria- è una risposta a stati d’ansia.
 Imparare qualche tecnica di rilassamento ci permette di tornare nuovamente in una condizione di normalità e serenità.
 
Esistono svariate tecniche che possono essere utili per raggiungere lo scopo.
 Il rilassamento muscolare progressivo (PMR),  è basato sul principio che, liberando la tensione mentale e fisica, possiamo entrare in maggiore sintonia con i messaggi provenienti dal nostro organismo.
 
Tante altre tecniche possono essere utili per evitare o neutralizzare gli effetti dello stress, che, perdurando a lungo, influenza negativamente il funzionamento del sistema immunitario e può provocare malattie, anche gravi.
 
è importante che impariamo a percepire i segnali del corpo, anziché ignorarli.
 Per questo può essere utile, ogni volta che sia possibile, provare a rallentare il ritmo con cui facciamo le cose: mangiare, parlare, camminare, assaporando in pieno il momento presente.
 Con la pratica costante diverrà un’abitudine, che potrebbe regalarci la sorpresa di constatare che la nostra “performance” (in italiano rendimento, prestazione) è migliorata.
 
Prestando attenzione alla vostra postura, potrete anche notare come questa sia collegata con gli stati emotivi: noterete che quando chinate la testa e lasciate cadere le spalle in avanti siete depressi, quando serrate le mascelle e stringete i pugni siete in preda alla collera.
 Il linguaggio del corpo rispecchia le vostre emozioni e invia messaggi a chi vi circonda. Prestando attenzione ai messaggi non verbali che voi inviate agli altri, imparando a capire il linguaggio corporeo e il comportamento del vostro interlocutore, eviterete incomprensioni e motivi di tensione.



 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados