|
De: Piero889 (Mensaje original) |
Enviado: 10/02/2014 11:43 |
10 febbraio, Giornata del ricordo delle vittime foibe
Oggi è la Giornata del Ricordo delle vittime delle Foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata. Tra il 1943 e il 1947 migliaia di italiani furono uccisi dalle truppe jugoslave e gettati nelle cavità carsiche, che nascosero per molti anni i loro corpi. Numerose le commemorazioni previste, soprattutto nelle scuole. In Senato la cerimonia alla presenza del Capo dello Stato. La solenne cerimonia alla Foiba di Basovizza ha aperto le celebrazioni del Giorno del Ricordo, che dal 2004 commemora le vittime.
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 2 de 2
Siguiente
Último
|
|
ROMA -Dieci febbraio, giorno del Ricordo per le vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano dalmata. Migliaia di morti, centinaia di migliaia di esuli costretti ad abbandonare non solo le proprie terre, ma anche a recidere le proprie radici, quelle della Venezia Giulia e della Dalmazia. Costretti ad abbandonare un territorio non più italiano, ma jugoslavo a seguito del trattato di pace del 1947. Il silenzio su questa triste vicenda è durato oltre 50 anni. Si è interrotto solo negli anni Novanta e poi con una legge, nel 2004, che istituisce il Giorno del Ricordo, il 10 febbraio.
La solenne cerimonia alla Foiba di Basovizza, sull'altopiano carsico, ha aperto a Trieste le celebrazioni del Giorno del Ricordo, che dal 2004 per legge della Repubblica commemora le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. La cerimonia ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose che hanno reso omaggio alla vittime delle foibe. Nel corso della cerimonia è stata consegnata una onorificenza del Presidente della Repubblica a Sergio Bavdaz, figlio di Giuseppe, ucciso da un attentato a Monfalcone (Gorizia). Il vescovo di Trieste, Gianpaolo Crepaldi, ha celebrato una messa spiegando che ''le tragiche esperienze devono far coltivare in noi la consapevolezza del rispetto della dignità umana'', citando anche alcune parole di Papa Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio alla Foiba di Basovizza prevista la presenza del presidente del Senato, Pietro Grasso.
In mattinata, nell'Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la cerimonia di commemorazione del 'Giorno del Ricordo', solennita' nazionale e civile istituita nel 2004, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, e delle vicende del confine orientale. Alla celebrazione il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il presidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Antonio Ballarin, il professor Luciano Monzali dell'Universita' degli Studi di Bari e il Vice Ministro per gli Affari Esteri Marta Dassu'. Saranno presenti il Presidente della Camera, Laura Boldrini, il Presidente del Consiglio, Enrico Letta e il Presidente della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri. Protagonista dell'omaggio musicale, il Maestro Uto Ughi. Eseguira' i brani di Pugnani, l''Allegro maestoso' e di Tartini, 'Il Trillo del diavolo', accompagnato al pianoforte dal Maestro Marco Grisanti. Nel corso della cerimonia il Capo dello Stato, il Presidente del Senato e il sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca, Marco Rossi Doria, premieranno le scuole vincitrici del concorso nazionale 'La letteratura italiana d'Istria, Fiume e Dalmazia' promosso dal Miur.
La celebrazione dall'Aula del Senato, in diretta televisiva, a cura di RaiParlamento, su Rai Tre. Protagonista dell'omaggio musicale, il maestro Uto Ughi. Eseguirà i brani di Pugnani, l"Allegro maestoso' e di Tartini, 'Il Trillo del diavolo', accompagnato al pianoforte dal Maestro Marco Grisanti. Nel corso della cerimonia il Capo dello Stato, il Presidente del Senato e il sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Marco Rossi Doria, premieranno le scuole vincitrici del concorso nazionale 'La letteratura italiana d'Istria, Fiume e Dalmazia' promosso dal Miur.
|
|
|
|
|