Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
◄ ATTUALITA´: PAPA FRANCESCO IN COREA
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 8 en el tema 
De: Acquario  (Mensaje original) Enviado: 14/08/2014 13:13

Papa Francesco in Corea, a Seul apre la mostra con i capolavori del Duomo



Papa Francesco in Corea, a Seul apre la mostra con i capolavori del Duomo

In occasione della visita di Papa Francesco in Corea, dal 14 al 18 agosto 2014, si inaugurerà a Seul la mostra “La Bellezza del Cristianesimo. Capolavori dal Duomo di Firenze e dai Musei Vaticani” organizzata dal National Palace Museum of Korea e dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze.

La mostra, curata da Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, presenta oltre cinquanta opere (di cui tre provenienti dai Musei Vaticani e le altre dal Museo dell’Opera del Duomo di Firenze) che illustrano la struttura della fede cristiana attraverso sculture, dipinti e suppellettili liturgici. L’intento dell’esposizione è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza che il cristianesimo attribuisce alla bellezza e, di conseguenza, alle arti visive. Le opere saranno presentate sullo sfondo di grandi proiezioni evocanti il Duomo, il Battistero e il Campanile di Giotto, accompagnate da musiche sacre composte nei secoli per la Cattedrale fiorentina.

La mostra a Seul è anche l’occasione per vedere un numero consistente di opere del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze - uno dei più importanti al mondo per la scultura medievale e rinascimentale fiorentina con capolavori di Donatello, Michelangelo, Lorenzo Ghiberti, Arnolfo di Cambio, Luca della Robbia, ecc. -  che altrimenti non sarebbero visibili al pubblico fino all’autunno 2015, quando termineranno i  lavori di realizzazione del nuovo grande museo che riaprirà al pubblico.

MOSTRA - Il percorso espositivo della mostra “La Bellezza del Cristianesimo” si articolerà in sette sezioni tematiche: La Porta della fede; Porta, Via, Verità, Vita; Cristo e la creatività; Sacerdozio e sacramenti; Lo splendore della liturgia; L’armonia del cielo; Profeti e santi.

La spettacolare replica, in scala 1:1, della Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti (realizzata dalla Frilli Gallery di Firenze dai calchi originali della porta), alta 5 metri,  aprirà la mostra ed introdurrà al Cristianesimo, attraverso la rappresentazione dei dieci episodi tratti dell’Antico Testamento. Nella seconda sezione, al centro di una sala lunga circa 15 metri, sarà presentata un’unica opera: il Cristo benedicente dello scultore trecentesco Tino di Camaino, originalmente posto sopra una delle porte del Battistero fiorentino.  Nella sezione successiva, in uno spazio analogamente grande, verrà trattato il tema di Cristo e la creatività. Le opere esposte in questa sala saranno i sette rilievi esagonali della fronte occidentale del Campanile, scolpiti tra il 1330 e il 1340 da Andrea Pisano e allievi.

La quarta sezione, Sacerdozio e sacramenti, suggerisce il ruolo degli uomini chiamati da Dio a insegnare al suo popolo la santità. Ad aprirla il San Zanobi parato da vescovo, scolpito da Arnolfo di Cambio per la facciata del Duomo intorno al 1305.  Esposti anche un mosaico d’inizio Cinquecento, rappresentante sempre San Zanobi, la mitria usata da Papa Leone X nel Duomo di Firenze nel 1515  e il pastorale tardo-trecentesco del Cardinale Pietro Corsini; infine i rilievi a losanga della fronte settentrionale del Campanile raffiguranti i sette sacramenti.

La stupenda croce processionale di Luca della Robbia, aprirà la quinta sezione, accompagnata da quattro pianete e due piviali dei secoli XV-XVIII, nonché una selezione di calici rinascimentali e barocchi prestati dalla Cattedrale. Al centro dello spazio sarà collocato un candelabro tortile della bottega di Arnolfo, con inserti musivi. Anche la sesta sezione, Armonia del cielo,  riguarderà la liturgia, evocandone  la componente musicale con i quattro angeli musicanti trecenteschi provenienti dalla facciata del Duomo, esposti contro un fondale dove saranno proiettate le formelle della Cantoria di Luca della Robbia

L’ultima sezione, Profeti e santi, avrà al centro il rilievo del maestro quattrocentesco Pagno di Lapo Portigiani, Maria col Bambino, fiancheggiata dalle statue di Andrea Pisano per il Campanile fiorentino, Mosé e La sibilla eritrea. Esposte anche la bellissima testa del San Giovanni Battista di Tino di Camaino, la Santa Reparata di Andrea Pisano e i due Profeti donatelliani dalla porta del Campanile.




Potrebbe interessarti:http://www.firenzetoday.it/eventi/papa-corea-seul-mostra-duomo.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/FirenzeToday


Primer  Anterior  2 a 8 de 8  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 8 en el tema 
De: Acquario Enviado: 14/08/2014 13:18





Respuesta  Mensaje 3 de 8 en el tema 
De: Marika Enviado: 14/08/2014 13:37


«Nel giorno della mia partenza, vi invito ad unirvi a me in preghiera per la Corea e l'Asia tutta». Lo scrive papa Francesco in un tweet. Per il pontefice è la prima visita apostolica nell'estremo Oriente asiatico.

L'Airbus A330 dell'Alitalia con a bordo Jorge Mario Bergoglio è decollato ieri intorno alle 16 dall'aeroporto romano di Fiumicino, dove a salutarlo c'era il premier Matteo Renzi. L'arrivo a Seul era previsto alle 10.30 di giovedì ora locale, quando in Italia sono le 3.30 della notte.

è il terzo viaggio del suo pontificato, dopo il Brasile per la Giornata mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro e il pellegrinaggio in Terra Santa, con le tappe di Israele, Palestina e Giordania.

Molto fitta l'agenda degli appuntamenti, religiosi e diplomatici, di Francesco nella Corea del Sud. Già oggi alle 16.30 vi sarà l'incontro istituzionale con le autorità politiche nella Blue House e il colloquio con la presidente coreana Park Geun-Hye, prima dei discorsi ufficiali.

In precedenza, la celebrazione di una messa in privato nella sede della Nunziatura apostolica dove Bergoglio risiederà durante l'intera visita che si concluderà il 18 agosto. Sempre oggi, alle 17.30 l'udienza ai vescovi della Conferenza Episcopale coreana.

La giornata del Ferragosto, che per il calendario liturgico coincide con la festività dell'Assunta, ovvero dell'assunzione di Maria in cielo, vedrà il Papa celebrare messa nel World Cup Stadium di Daejon alle 10.30 e poi recitare il tradizionale 'Angelus'. L'incontro con i giovani asiatici avverrà alle 17.30 al Santuario di Solmoe.

Il sabato sarà, per Papa Francesco, il giorno dedicato alla beatificazione di 124 martiri coreani, con la cerimonia solenne alle 10 alla Porta di Gwanghwamun a Seul, dove sorgeva il Palazzo Imperiale. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla visita alle comunità religiose e laiche e a un centro di recupero per disabili nella Casa della SperanzA di Kottongnae.

Domenica, al Santuario di Haemi, l'udienza ai vescovi dell'Asia con i quali pranzerà nel refettorio, prima della messa che celebrerà al Castello per la Giornata della gioventù asiaticA. Infine, il 18 agosto l'incontro all'Arcidiocesi di Seul, nel Palazzo della vecchia Curia, con i leader religiosi e la messa «per la pace e la riconciliazione» della Corea nella Cattedrale di Seul.

La cerimonia di congedo avverrà all'aeroporto della capitale coreana, da dove l'aereo con il pontefice e il suo seguito, fra cui il Segretario di Stato vaticano cardinale Pietro Parolin, decollerà alle 13 per atterrare intorno alle 18 allo scalo romano di Ciampino, da cui il Papa farà ritorno in Vaticano.


Respuesta  Mensaje 4 de 8 en el tema 
De: Acquario Enviado: 14/08/2014 13:38

Respuesta  Mensaje 5 de 8 en el tema 
De: Acquario Enviado: 14/08/2014 13:45

tweet_Regina_Pace


San Giovanni Paolo II, prega per noi e specialmente per i nostri giovani.

Alle 5.00 del mattino Papa Francesco aveva scritto: 
“Dio benedica la Corea 
e in special modo
 i suoi anziani e i suoi giovani.“



Respuesta  Mensaje 6 de 8 en el tema 
De: Acquario Enviado: 14/08/2014 13:46
Ringrazio quanti stanno coraggiosamente aiutando le nostre sorelle e i nostri fratelli in Iraq.

Respuesta  Mensaje 7 de 8 en el tema 
De: Serenella Enviado: 14/08/2014 20:30
 
Papa Francesco è arrivato a Seul, in Corea del Sud,
per una visita di cinque giorni,
in occasione della Giornata della gioventù
dei popoli asiatici.
 
 

Respuesta  Mensaje 8 de 8 en el tema 
De: Serenella Enviado: 14/08/2014 20:31


Primer  Anterior  2 a 8 de 8  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados