Tutto è annuncio di te! Appare il sole radioso, e tu dietro a lui, spero. Esci fuori in giardino e sei rosa fra le rose, e sei giglio fra i gigli. Quando nel ballo ti muovi si muovono le stelle, insieme e intorno a te. Notte! E così sarebbe notte! Tu superi lo splendore soave e seducente della luna. Seducente e soave sei tu, e fiori, luna e stelle a te s’inchinano, o sole! Sole, sii anche per me artefice di giorni radiosi! Questa è vita, è eternità.
Amo tutto ciò che è stato Amo tutto ciò che è stato, tutto quello che non è più, il dolore che ormai non mi duole, l’antica e erronea fede, l’ieri che ha lasciato dolore, quello che ha lasciato allegria solo perché è stato, è volato e oggi è già un altro giorno.
Mi regalo una rosa, la dedico ai miei sogni, ai miei desideri muti, alle mie emozioni coltivate di parole... Una rosa che nessun soffio di vento può far tremare, petali che sfiorerò di baci di carezze... non mi tradirà e, anche se sbiadita, ancora la guarderò teneramente vibrante quando la malinconia non coglierà nemmeno colori dell'arcobaleno.