Berlingaccio è una festa che si celebra a Firenze e nei comuni limitrofi il "giovedì grasso" ovvero il giovedì precedente l'ultimo giorno di carnevale.
Etimologia
Il termine potrebbe derivare dal tedesco "bretling" (tavola), dal latino per+ligere (leccare con insistenza, nel senso di mangiare gustosamente) o, sempre dal latino, berlengo (tavola, mensa). Tutti i significati riportano tuttavia alla tavola, al cibo e in particolare ai dolci che era uso mangiare per questa festa.
Influenze della festa nella tradizione
Oltre alla schiacciata alla fiorentina che comunque è dedicata più a tutto il periodo carnevalesco in genere è d'uso il detto "per Berlingaccio chi non ha ciccia ammazzi il gatto!". Testimonianze della festa si sono ritrovate in alcuni documenti fiorentini del 1416/1417. Benedetto Varchi nell'opera "L'Ercolano" cita il berlingaccio come "È berlingaccio quel giovedì, che va innanzi al giorno del carnesciale, che i Lombardi chiamano la giobbia grassa."
Ps la foto è della schiacciata alla fiorentina che può essere uno strato di pasta tipo Pan di Spagna ma ha un sapore suo e negli ultimi decenni è più usata quella divisa in due farcita di crema o panna.