La canzone ebbe all'epoca gran successo ... successo che si è protratto negli anni a seguire ed anche recenti quando è stata cantata anche da Gigiola Cinquetti, da Ornella vanoni ed altri...
Certo il testo è un pò triste e malinconico con la preghiera di lui a lei di "Non dimenticar..." ma davvero molto bello...
Il Trio di sorelle olandesi Alexandra, Judith e Kitty Leschan (italianizzati in Alessandra, Giuditta e Caterinetta (Caterina) Lescano), padre contorsionista ungherese, madre cantante d’operetta olandese, iniziano come acrobate in un circo e poi diventano trio musicale.
Diventano famose in Italia, grazie a canzoni come “Ma le gambe” “Pippo non lo sa”
Originarie d’Olanda, ebbero la cittadinanza italiana nel 1941. Per loro si arrivò a scrivere definizione come “Le tre grazie del microfono”, “Il fenomeno del secolo”, “Le sorelle che realizzano il mistero della trinità celeste”.
Per poi togliergliela con l’entrata in vigore delle leggi razziali. La loro madre era di origine ebrea: il trio scomparve dalla programmazione radiofonica, loro furono arrestate con l’accusa di spionaggio.
Ho scelto questo video perché ci sono, oltre a Emilio Livi ed il Trio Lescano, belle immagini d'epoca.
Buon ascolto e buona immersione in quell'epoca... se vi va...