Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

IL CASTELLO DI ORSOSOGNANTE
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 TONY KOSPAN 
 GENERALE 
 
 
  Herramientas
 
riflessioni: L''ADDIO ALL''ESTATE VISTO DA UNO SCRITTORE... E NOI COME LO VEDIAMO?
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 6 en el tema 
De: liberidivolare  (Mensaje original) Enviado: 19/09/2009 15:41

 
 

 

 

Ecco come uno scrittore nel suo blog... saluta l'estate...
M'è molto piaciuta questa sua riflessione per cui la offro alla Vs lettura se vi va... e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

 

 

ADDIO ESTATE...

 

 

Ciao a tutti, come va?
Avete fatto una scorpacciata di cielo e di sole? Di luoghi diversi o semplicemente di riposo? Ci stiamo per rituffare nel vortice di sempre. Sia che siamo partiti per andare da qualche parte o semplicemente immersi in noi stessi approfittando di un po' di tempo libero, l'importante è aver fatto il pieno di serenità. Così potremo lasciarla da parte, dovesse servircene una scorta in più nei mesi futuri.

L'estate. Questa estate. La mia. La vostra. Che sembra non voler finire. Un'estate pazza, come una bella ragazza che cambia umore ogni giorno. Ci regala il sole ed un attimo dopo una pioggia insistente. E poi vento e ancora sole. Così ogni sera non sai se il tramonto sarà colorato o scuro di nuvole.

Eppure sei lì ed aspetti, curioso come davanti al sipario di uno spettacolo a sorpresa, il cui biglietto non ti è costato nulla. E se non sarà come speravi, c'è sempre domani. Un'altra sera. Un'altra possibilità. Il sole, in queste ultime sere d'estate, splende come un'arancia enorme. Sembra quasi facile da afferrare. E invece, prima di farsi mangiare, sparirà dietro l'orizzonte portando con sé tutti i luoghi, le immagini e i volti che durante il giorno ha illuminato. E con quelli trasformerà il cielo in un quadro colorato, ogni sera diverso. Un quadro da guardare seduti magari sotto una veranda o affacciati a un balcone. Oppure alla guida di un'auto, tornando a casa da un viaggio, cacciando via quella piccola tristezza che accompagna la fine di una vacanza. Sembra scontato. Banale. Eppure è un dono per nulla dovuto, semplice e bellissimo, che non costa nulla osservare e che sa regalare tanto. E domani quel sole tornerà, con una nuova promessa di tramonto tutto da scoprire. E' sempre così.

Quello che finisce non si porta mai via tutto. Ogni partenza nasconde un ritorno, una nuova possibilità. Lascia una traccia, un colore, una scia da seguire. Basta aprire bene gli occhi e non farseli sfuggire. Non si sa dove porteranno. Non si sa quali colori userà il cielo per dipingere il tramonto di domani. Potrebbe anche piovere. Ma il grigio non è altro che un colore fra tanti. Andate e ritorni. Per un sole che va, c'è una notte che arriva. Per una stella che cade spengendosi, c'è un'alba che sorge ed illumina. Per un amico che ci saluta, c'è il suo ricordo che resta. Andate e ritorni. Perché se tutto fosse stabile e fermo, non ci sarebbero colori per dipingere il cielo. Non ci sarebbero nuovi amori in arrivo, spiagge prima vuote e poi piene di schizzi e risate. Non ci sarebbero l'autunno e poi l'inverno e la primavera. Non ci sarebbe quella danza di arrivi ed arrivederci... Come è la vita.

E come accade la sera sulla spiaggia, quando ci si ritrova dopo un anno seduti tutti in cerchio a dirsi tutto e niente, a stonare le canzoni perché tanto ciò che conta l'hai già cantato bene a chi ti piace, quando basta uno sguardo per scoppiare a ridere e le mani s'intrecciano con la sabbia, in promesse d'inverni e primavere che non ci separeranno... Eccoci ancora qui, seduti attorno a un fuoco che non si spenge, ad aspettare che Babi e Step, i nostri due buoni e vecchi amici, tornino a raccontarci di loro. E accadrà.

 
da Tre Metri Sopra il Cielo - il blog di Federico Moccia
 
 
Ciao da Tony Kospan
 



Primer  Anterior  2 a 6 de 6  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 6 en el tema 
De: giove11 Enviado: 19/09/2009 19:50
si, io ho fatto la mia scorpacciata di mare e di sole quale è il segno della svolta verso il postestate? sembra banale ma, per me, è indossare di nuovo al canotta ahahahaha

Respuesta  Mensaje 3 de 6 en el tema 
De: aromadiforesta Enviado: 19/09/2009 19:51
Finalmente....l'estate se ne va....... non lo so perchè ma da anni con questa stagione arrivano pensieri e preoccupazioni, non mi piace proprio per questo. A volte un caldo che infastidisce noi montanari abituati al lungo inverno, quando basta vestirsi per stare bene. Una vacanza proprio all inizio stagione con la paura di tornare alla routine quotidiana con la consapevolezza che qualcosa accadra' e puntulmente è cosi'........ finalmente te ne vai cara estate.Amo l autunno con le giornate terse e colorate ma anche con quelle piovose e malinconiche , con la natura che lentamente si spoglia lasciando tappeti colorati al vento. Le sere fresche da golfetto sono un balsamo ai dolori non ancora sopiti e il caldo del fuoco è un abbraccio per l'anima. Ti amo autunno alla faccia dell'estate che se ne va kiss

Respuesta  Mensaje 4 de 6 en el tema 
De: liberidivolare Enviado: 19/09/2009 23:12
Bè abbiamo già festeggiato settembre... in poesia... Più avanti festeggeremo l'autunno... e poi anche l'inverno... etc... Non potremmo amare l'estate o l'inverno se non ci fosse anche il suo opposto... Io resisto Giove ancora niente canotta ah ah... Ciaoooooooooo

Respuesta  Mensaje 5 de 6 en el tema 
De: mothersixten Enviado: 20/09/2009 04:08
Come un veliero,sulla grande distesa del mare, piano piano anche questa estate e' andata via. Calma.....si allontana,portanto con se' i cocenti raggi e quell'aria vacanziera che inevitabilmente sfiora tutti col suo arrivo.Ricomincia la vita frenetica,ma se ci pensiamo bene,anche piu' rilassante perche' non c'e' quel calore che fiaccava tutti e ci costringeva o a chiuderci in casa con i condizionatori o a corrrere in cerca di refrigerio a mare o in montagna..... Inesorabile il tempo corre e l'autunno prepotente prende il suo posto con le sue giornate,meno luminose,ma piu' intense perche' sono i colori che ci regala che danno un senso di vita.... perche'la loro intensita'e' preparazione a una nuova vita, che l'inverno curera'per poi rinascere a primavera.L'estate mi piace,ma amo l'autuno con la sua razionalita'dalla quale scaturisce quell'imput che aiuta ad andare avanti,a sperare!!..... Addio estate.......viva l'autunno Annamaria

Respuesta  Mensaje 6 de 6 en el tema 
De: smeraldina Enviado: 20/09/2009 06:58
L'estate è finita Sono più miti le mattine e più scure diventano le noci e le bacche hanno un viso più rotondo. La rosa non è più nella città. L'acero indossa una sciarpa più gaia. La campagna una gonna scarlatta, Ed anch'io, per non essere antiquata, mi metterò un gioiello. (E. Dickinson)


Primer  Anterior  2 a 6 de 6  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados