A Capodanno
ahò, o piove o fiocca a me: nun me fregheno! Facessero come je pare, mettessero tutti li divieti che vonno, dicessero che è da incivili, che è da primitivi, che è da barbari, io, la notte de Capodanno, a li botti nun ce rinuncio! Non ce posso rinuncià! e non ce rinuncerò mai! Perché a le tradizioni, io, come romano, ce tesi, ce tengo e ce terrò in ogni sempre! Tant’è che già ciò pronta na spece de santabarbara.
Anzi na vera e propria santabarbara! (bella la storia de sta santa)
E quinni, come ogni mezzanotte de ogni capodanno, sarà na mezzanotte de foco. Fochi d'artificio, botti, luminarie e tracchetracche come e peggio che a Napoli. Eppoi, a dilla tutta, non rinuncio neanche a un artro rito, a un artra usanza, a un artra tradizione che consiste, sempre a mezzanotte de Capodanno, de oprì la finestra che da sulla strada e buttà tutta la robba vecchia de sotto! Insomma io, quer che impone da millenni la tradizione lo rispetto! Ce mancherebbe altro! E in quanto ar buttà tutto de sotto, già me so organizzato, già ciò tutto a portata de mano, già, vicino a la finestra è pronto de tutto e deppiù. La tazza der cesso ormai in disuso, e un bidè mezzo scacchiato, la bicicletta der pupo tutta aruzzunita, un lampadario che nun funziona dar tempo der cuccù, un vecchio mini forno co annesso er girarrosto, na battilonta, due insalatiere tutte smozzicate, tre pile de cui una a pressione ormai iservibile, e quarche artra cosetta pesantuccia che rimedierò lì-pe-lì.
Finalmente svoterò casa de tutta la robba che non me serve più! Ma er momento più elettrizzante, sarà quanno metterò mano a li piatti, a le scodelle, a li bicchieri, a le tazze!
Eh! si! cacchio! Quello sarà er momento più appagante er momento che me ripagherà de tutta l’attesa! Un attesa che dura un anno intero. E quinni, amici mia, sarà na mezzanotte memorabbile! Che non ce rinuncerei, pe tutto l’oro der monno. E co quer po-po de casino che farò, darò sfogo a tutto quello che ho soppresso ner core pe dodici mesi! Si! me vojo libberà de tutto er comportamento perbenista che so costretto a imponeme, anzi, che me costringono a imponeme le cosidette regole della convivenza civile. E così, a la faccia de le regole, a la faccia der Capodanno, e co la complicità de la tradizione, vojo da foco a na santabarbara! E vojo buttà de sotto de tutto e fosse pe me, fosse possibile, butterei l'anno vecchio e pure l'anno che viè
Tebro.
-